Tutto è avvenuto su un’idea di Matteo Gnaccolini e dell’amico Corrado Mancini (istrutttore Parma Calcio), che dopo alcune riflessioni personali hanno contattato il quartier generale del Parma diretto da Roberto Dellapina il quale si è reso interessato al progetto.
Una volta ricevuto il sì dal Parma, Gnaccolini ha coinvolto il Comune di Mondaino, il quale ha risposto positivamente visto l’immagine e la risonanza che avrebbe dato al paese.
Il Comune ha chiesto aiuto all’Associazione sportiva Daino ed al preziosissimo contributo organizzativo della Pro Loco, che con l’esperienza Palio del Daino ha fornito materiale e sistemazione logistica per i ragazzi; hanno soggiornato presso la scuola. Un ringraziamento anche alla ditta Balducci, materassi e divani, per il materiale messo a disposizione gratuitamente.
Il campus, iniziato con alcuni problemini, col passare dei giorni risolti. La ciliegina sulla torta è stata una giornata gratuita all’Aquafàn di Riccione, grazie agli ottimi rapporti tra i due comuni. I quattro istruttori del Parma, insieme ai gentori, hanno apprezzato l’ospitalità. Si rinnoverà l’anno prossimo.