– “Non vado in giro a fotografare i luoghi ma le sensazioni. Per rivalutare quello che c’è all’interno”. Così il fotografo Massimo Leardini racconta le sue cartoline che saranno un biglietto da visita per il consorzio di alberghi legati a “Riviera Romantica”. Con questo progetto si cerca di appassionare un certo pubblico al territorio dei comuni di Cattolica, Gabicce Mare, Gradara, il Parco del San Bartolo e le sue ville (tra le più belle del mondo). Al quale si vanno ad aggiungere i borghi e le fortificazioni del Montefeltro, un territorio bellissimo non meno che sconosciuto sia a noi, sia al grande pubblico.
Dai migliaia di scatti (circa 15.000) di Leardini verranno stampate 36 cartoline: 12 a testa tra Cattolica, Gabicce Mare, Gradara e qualche immagine legata ai dintorni. Oltre ad essere vendute singole, tutte saranno raccolte in un cofanetto.
Non sono le classiche immagini che recano i luoghi ma il vento dei posti, fatto di particolari che vogliono emozionare, commuovere, fare innamorare: colori silenziosi per l’anima. Oltre che da spedire, sono scatti da collezionare.
Il cattolichino Massimo Leardini è un fuoriclasse della macchina fotografica. Tra i massimi fotografi scandinavi di moda e pubblicità, ha sposato una norvegese. Ha lavorato per prestigiose aziende e vinto numerosi premi. Nel suo curriculum anche numerosi libri. Tra cui il romantico: “Undici giorni col tango”.
Nove gli alberghi consorziati: “Fiorella”, “Europa Monetti”, “Silvana”, “Sole”, “Kursaal”, “Hamiltown”, “Murex”, “Cavalli”, “President”.