Il team, guidato dal maestro Roberto Barzetti, cintura nera 5° dan, composta di ben 10 atleti, ha primeggiato nella categoria esordienti con Mattia Melchiorri, 1° nella categoria cinture blu e con Martina Horton e Loris Melchiorri, medaglie di bronzo nelle cinture verdi. Emerso anche il settore femminile senior con due argenti: Monya Semprini nelle cinture blu e Laura Filippini nelle cinture verdi. Nonostante l’impegno dell’allenatrice Giles e pur esprimendo un buon livello tecnico, non sono riusciti ad entrare in zona medaglia: Morganti, Scolari, Placi, Valery e Donati.
Il Club, inoltre, è stato presente con due ufficiali di gara, i giudici Galli e Horton, impegnati sia nelle categorie iniziali che negli incontri delle cinture nere. Il torneo ha visto la partecipazione di oltre 250 combattenti da tutto il Paese e ha dato vita ad incontri di alto livello tecnico e agonistico. Continua quindi l’impegno della società di affiancare all’aspetto più tradizionale dell’arte marziale quello dell’agonismo, perseguendo nella sua linea di valorizzazione degli aspetti formativi del taekwondo, specialmente verso i giovani.
Il taekwondo è un’arte marziale di origine coreana che si caratterizza per l’alto contenuto atletico e le solide basi morali. Sport olimpico ufficiale, è famoso per le spettacolari tecniche di calcio eseguite anche in movimenti acrobatici.
Fondato agli inizi degli anni ’80, il Taekwondo Club di Cattolica si è distinto per la professionalità e la passione dimostrata nella pratica e nella diffusione dell’arte.
Il gruppo dirigente non si limita alla sola attività di palestra, ma ha formato un valido gruppo agonistico ed ha organizzato eventi sportivi anche di carattere internazionale nella città. Inoltre si avvale della guida del grande maestro Chung Kwang Soo, cintura nera 8° dan. Il maestro Barzetti ha impostato l’attività del Club in modo da coniugare l’arte marziale allo sport per ottenere il meglio dalle due realtà.
Grande attenzione, quindi, alla parte atletica per garantire ai più giovani un corretto sviluppo fisico. L’associazione si avvale di un apposito preparatore atletico ed etico, attraverso gli insegnamenti propri dell’arte.
Lo staff tecnico è composto da: maestro Roberto Barzetti e dagli istruttori Anne Marie Giles e Giuseppe Horton.