– Quaresima! FI-NAL-MEN-TE !! e con una ricetta very-risparmiosa si esca dalla overdose di cibo. Libri, radio, giornali, TV, amici, colleghi, con seriosa filosofia c’infarciscono la testa di intingoli e succulenze. Torna digiuno e la tua dignità riporta.
ARTE CULINARIA
IL “clou ” della mia cucina è raggiunto con il prelibatissimo piatto che io modestamente chiamo FLAN. Ecco come si prepara: Si comperi dal macellaio un bel pezzo di manzo ossuto e la metà di un magra gallinella e si cominci a fare un buon bollito e un ottimo brodo. Mangiato il bollito con i prelibatissimi residui nervosi o pressoché si prepari un signor piatto di nervetti all’olio peperonati.
Il restante osseo si faccia bollire tutta la notte per un secondo brodino alla brezza.
Eliminata così, l’eccedenza nutritiva degli originari ingredienti, si ponga il rimanente con qualche crosta crosta di formaggio in un mortaio e si pesti con discreta violenza. Si emulsioni il tutto con chiaro d’uovo di avanzo di avanzo e s’inverdisca con qualche foglia della verdura che a caso si può trovare sul fondo del cestello. Impastato in forma arbitraria, si frigga a secco, e si offra ai commensali con un sorriso che ne dica tutte le virtù.
di Carla Chiara