• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Febbraio 6, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Raibano nella morsa degli speculatori

Redazione di Redazione
12 Luglio 2005
in Misano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– La finanza aiuta i prezzi a schizzare in alto senza apparenti perché: per “lavaggio” del cervello. Oltre alla finanza delle borse, c’è anche quella della betoniera. Nella zona artigianale di Raibano (500.000 metri quadrati di terra che coinvolge tre Comuni, Misano, Riccione e Coriano), la terra artigianale, nuda e cruda, ha raggiunto i 2-300 euro al metro quadrato. Un’autentica follia che costringe gli imprenditori a buttare via risorse che dovrebbero essere impiegate in altro modo: tecnologie, innovazioni, nuovi mercati, personale. A tale costo vanno aggiunti gli oneri di urbanizzazione (circa 50 euro al metro quadrato); e poi arriva il capannone.
I 500.000 metri quadrati di Raibano, in questi anni, sono passati di mano molte volte. Affinché tutto possa rientrare nel giusto prezzo ci vorrebbe la bella politica. Lasciare il mercato alla finta concorrenza provoca qualche guasto.
Su Raibano c’è un’altra nube. Il piano prevede che l’intero comparto venga realizzato in un solo momento. Ogni singolo comune non si può muovere. in modo autonomo. Poiché le opere di urbanizzazione sono da milioni di euro, è difficile che l’area, come affermano le associazioni di categoria (Assindustria, Api, Cna e Confartigianato), possa mai partire.

Articolo precedente

Monica Moroncelli in mostra al bar Cella

Articolo seguente

Imprese, 65 artigiani in cerca di capannoni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Ambiente

Misano Adriatico. Ciclabile Misano Mare-Villaggio Argentina, primo tratto disseminato di vetri

6 Febbraio 2026
Cultura

Angolo della poesia. Giuda si è avvicinato

6 Febbraio 2026
La voragine dovuta all'ammaloramento del cilindro di acciaio
Focus

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, sta smottando la tombinatura del Rio Alberello

5 Febbraio 2026
Cattolica

Albergatori Misano, Riccione e Cattolica: incontro sulla prevenzione incendi con Luigi Ferraiuolo

5 Febbraio 2026
Sofia Luz Semprini
Focus

Misano Adriatico. Sofia Luz Semprini, terza media con 10 con lode premiata con la borsa di studio Guido Paolucci di RivieraBanca

2 Febbraio 2026
Attualità

Misano Adriatico. Rio Agina, la bellezza delle cose ben fatte

23 Gennaio 2026
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia. Vivere: perdersi per ritrovarsi

22 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Imprese, 65 artigiani in cerca di capannoni

Ca' Viola, orto coltivato seguendo stelle ed astri

Scuola Vivaldi, Misano grande musica

Parole da e 'Fnil'

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Gnassi: “Grazie alla Spinelli a Coriano dalla Finanziaria una mancetta di 240mila euro” 6 Febbraio 2026
  • Novafeltria. Mostra la Shoah a fumetti, inaugurazione al Ridotto del Teatro Sociale, sabato 7 febbraio alle ore 10 6 Febbraio 2026
  • Montefiore Conca. Al sindaco Filippo Sica il Premio Comunicare Europa 2026 6 Febbraio 2026
  • Cattolica. Campionati Italiani di Atletica Leggera, Atletica 75 con quattro atleti Lucia Andreani, Rikardo Shytaj, Bruno Giampaoli e Leonardo Muratori (2010) 6 Febbraio 2026
  • Verucchio. Fondi regionali per i commercianti, assemblea il 12 febbraio 6 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-