• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Rapone, un appassionato di storia alla guida

Redazione di Redazione
10 Giugno 2005
in Economia
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– Una passionaccia per la storia e la geografia. Insomma, lo spazio (per fare) ed il tempo (per capire). Queste sono le due grandi passioni di Alessandro Rapone, il direttore dell’Api. E’ lì dal ’97 ed ha portato l’associazione con piccoli e fermi passi fino ai 150 associati, un cambio di sede, ed una struttura capace di fare sindacato, consulenza e formazione. Quarantuno anni, sposato, un figlio, è un riminese che abita a Riccione. Laurea in Scienze politiche, parla 4 lingue: inglese, francese, spagnolo ed un tedesco scolastico.
Dice: “Ora siamo una bella realtà, ma con ampi margini di miglioramento. Abbiamo cercato di lavorare e crescere in modo costante, senza strappi particolari, in modo regolare: con parsimonia ed il senso della misura. Abbiamo cercato di dare più qualità e servizi ai soci; questo è un circolo virtuoso che si autoalimenta. Ne sono la dimostrazione i corsi di formazione organizzati sia per gli imprenditori, sia per i loro collaboratori; abbimo le iscrizioni anche dei non associati. Credo che il successo sia direttamente legato alla qualità delle docenze. Abbiamo un catalogo di prodotti mutuato dall’Api di Bologna”.
Argomenti della formazione: “Gestione riorse umane”, “Riduzione dei costi di produzione”, “Controllo di gestione”, “Ufficio commerciale”, “Logistica”, “Qualità, sicurezza, ambiente”.
Pallino per la geografia significa anche pallino per i mercati esteri. Ha portato alcune delle aziende associate in fiera in Nord Africa (Libia, Algeria), a Belgrado, guardato con attenzione l’Est. Ed ha organizzato incontri sulla misteriosa Cina. Questo si è tenuto lo scorso 16 febbraio. Titolo: “Fare business in Cina, opportunità concrete e insidiose difficoltà per l’impresa italiana”.
“Esportare in nuovi mercati – riflette Rapone – è forse la sfida più importante per chi fa impresa”.

Articolo precedente

I signori dei porti

Articolo seguente

“L’associazione è un’officina di crescita”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Economia

Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti

18 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Beer&Food Attraction, inaugurata la fiera della birra

15 Febbraio 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Rimini. Il personale è il problema vero degli imprenditori

11 Febbraio 2026
Economia

Verucchio. Fondi regionali per i commercianti, assemblea il 12 febbraio

6 Febbraio 2026
Andrea Gnassi, sindaco di Rimini
Economia

Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie

4 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Futuro Ex Ogr, incontro tra il sindaco Sadegholvaad, l’assessora regionale Frisoni e i rappresentanti delle sigle sindacali alla vigilia dello sciopero. “Pieno sostegno ai lavoratori, si faccia chiarezza sugli impegni presi e disattesi”

4 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Olimpiadi, Club Family Hotel in maxi campagna tra Milano, Cortina e Verona: bus, metropolitana e grandi affissioni per promuovere l’estate in Riviera…

2 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Palazzo del Turismo, apre lo sportello europeo per informare su bandi, finanziamenti e altri servizi.

1 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

"L'associazione è un'officina di crescita"

Cattolica-San Giovanni in Marignano. Cere, a San Giovanni la più importante azienda europea

In mezzo ad un orto botanico la fungaia

1994, nasce Api Rimini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Napoli, quel trasporto di cuore sbagliato  19 Febbraio 2026
  • Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore 19 Febbraio 2026
  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-