– Il Partito della Rifondazione comunista di Coriano scalpita e non solo. Al sindaco Luigina Matricardi chiede un assessorato pesante; in caso contrario potrebbero anche passare sugli scranni dell’opposizione. Se per molti altri partiti tale ragionamento potrebbe essere tattico, per Rifondazione comunista si tratta di una posizione logica. Per ragioni di principio sono disposti anche a lasciare le sedie del potere.
Persone serie, tutte di un pezzo, è molto difficile leggere tale posizione. Forse perché il partito è in calo. Infatti, alle elezioni regionali dello scorso aprile ha ottenuto il 5,96 dei suffragi, al di sopra della media provinciale (5,65), ma inferiore al risultato del giugno 2004, quando alle europee ottennero il 6,40; inferiore però di un punto rispetto alle politiche del 2001.
Per il sindaco Luigina Matricardi si spalancano davanti mesi difficili: tensione sul territorio per lo sviluppo urbanistico e produttivo, tensione in giunta, tensione sulla questione inceneritore. E con il suo partito, i Ds, sfilacciato all’interno.