La nostra storia e la nostra pratica stanno a testimoniare che sempre ragioniamo in termini di programmi, di obiettivi politici, di risorse umane e organizzative. Dare quel genere di notizie ci suona, onestamente, alquanto offensivo.
In secondo luogo, è vero che, invitati ad incontri sollecitati dalla segreteria Ds di Coriano al fine di varare un coordinamento delle forze di centrosinistra sull’esempio del dibattito nazionale e locale (Unione), abbiamo presentato un documento (indirizzato alle segreterie dei partiti della coalizione, al sindaco, ai consiglieri comunali di maggioranza) per il rafforzamento ed il rilancio della coalizione stessa. In quel documento non vi sono rivendicazioni di potere né formalizzazioni di crisi istituzionali. Invece, vi sono contenute analisi della situazione politico-amministrativa, proposte, aggiornamenti dell’agenda politica. Del resto siamo abituati ad agire così: con lealtà e trasparenza nei confronti degli alleati, con chiarezza (ecco perché un documento), con concretezza programmatica al di là di ogni tattica politicista.
Se dovessimo dichiarare una “crisi” nei rapporti dentro alle istituzioni, sarebbe preoccupazione nostra informarne il nostro elettorato e la cittadinanza tutta in modo acclarato, non certo facendo filtrare veline.
Terzo, il documento è stato distribuito in forma riservata. Non perché vi siano segreti da preservare (non abbiamo nulla da nascondere) ma perché riguardava, almeno in quella fase, una discussione interna alle forze della maggioranza consiliare (del tutto legittima e consueta, o no?) e non voleva prestarsi a strumentalizzazioni di sorta, come è poi oggettivamente avvenuto con i succitati articoli. Ma qui si pongono due precisi quesiti ai giornali in indirizzo: se il documento era riservato (soprattutto nel senso etimologico del termine) chi ne ha fatto parte gli organi di informazione, oltre tutto con quelle ingiuriose inesattezze, e perché (o è questa la vera materia riservata?) ? Come mai i giornali in questione non hanno ritenuto di verificare la notizia (minimo dovere professionale) rivolgendosi magari al sottoscritto o a qualche referente del mio Partito?
Antonio Zangheri, assessore del Comune di Coriano
* Disponibile per eventuali precisazioni o chiarimenti presso la Residenza Municipale (O541/657113) o tramite il presente indirizzo e-mail.