– Andare per presepi classici e viventi con familiari ed amici aiuta a comportarsi meglio ed a guardare con gli occhi del cuore la vita.
Montefiore
Il presepe vivente di Montefiore è uno tra i maggiori d’Italia. Alla XVI edizione, quest’anno propone due appuntamenti il 26 dicembre (dalle 17.30 alle 19) e il 1° gennaio (sempre dalle 17.30 alle 19). Al suono di pifferi e cornamuse, un centinaio di figuranti in costumi d’epoca animano una ventina di quadri (pastori, botteghe artigiane, ecc.), che raccontano Betlemme, il villaggio in cui nacque Gesù. E’ organizzato dalla Pro Loco, Polisportiva, parrocchia e Comune di Montefiore. Senza dubbio è la manifestazione riminese più importante d’inverno.
Gabicce Mare
I commercianti, l’Apt, l’Associazione che promoziona il patrimonio storico e culturale della tradizione popolare, la Consulta di Ponte Tavollo e Gabicce Mare organizzano presso la chiesa di Ponte Tavollo il presepe vivente il 24 sera dalle 21.30. A seguire la messa. Poi fiaccolata fino al Comune di Gabicce Mare con canti gospel, cioccolata calda, vin brulè e dolci per tutti.
Valliano
Il santuario di Valliano, Montescudo, è un capolavoro: l’interno conserva gli affreschi di uno degli allievi prediletti da Raffaello: Pellegrino da Modena. Che aiutò il grande artista urbinate nel decorare le Logge Vaticane. Prendere al volo il presepe di Valliano (bellissimo) per visitare una delle chiese più importanti della provincia di Rimini.
Riccione
Il Presepe di Maurizio Veterani: unico ed inimitabile. Da neonato (’89), col suo metro quadro scarso, rallegrava le feste natalizie in un angolo di casa di chi l’aveva creato. Poi è cresciuto, si è messo in mostra in locali dell’Abissinia e del Porto, sino ad approdare (’95) “imberbe” ragazzino, alla Famija Arciunesa.
Ora è situato nell’Arboreto Cicchetti, in uno spazio tutto suo, e si è sviluppato armoniosamente e “l’adolescente” è divenuto un bel “ragazzo” di 40 metri quadrati! I suoi interpreti, da quelli essenziali del primo vagito (Bambin Gesù, Madonna, Giuseppe, bue, asinello, Re Magi e relativi cammelli) hanno raggiunto le 500 unità, tra uomini e animali, animati da migliaia di movimenti. L’avrete ormai capito, stiamo descrivendo il presepe di Maurizio Veterani, un vero capolavoro, senza rivali! Visitarlo sarà una gioia per mille motivi; dalla tradizione da rispettare (ormai ne sono rimaste così poche!), alle meraviglie che susciterà: dal trascorrere del tempo, dall’alba al tramonto sino a notte fonda; dal mutare delle condizioni meteorologiche con tuoni, fulmini e soffici nevicate, il tutto ravvivato da effetti sonori e luminosi.
Orario di visita, tutti i giorni, dal 17 dicembre all’8 gennaio: 10.30 – 12.30 e 15.00 – 19.30. Nell’Arboreto Cicchetti, via Bufalini. Natale e Capodanno chiuso il mattino, 31 dicembre chiuso tutto il giorno. Sabato 11/18/25 gennaio 2006 solo pomeriggio. Domenica 12/19/26 mattina e pomeriggio
Gli altri
Meritano una visita i presepi di Scacciano, Morciano, Misano Cella, Montecolombo (Lago).