– La XVIII edizione di SalusErbe, la festa interamente dedicata al naturale, classico appuntamento di primavera delle colline riminesi, che si svolge nel borgo di Saludecio da sabato 23 a lunedì 25 aprile, celebra quest’anno il connubio tra “Il Pane e le Erbe”.
Questo il tema caratterizzante di questa edizione che tra incontri-dibattito, degustazioni e mostre, condurrà il pubblico in un percorso sensoriale scandito da appuntamenti di grande interesse. Il pane, alimento centrale nel regime alimentare dell’uomo, visto nel suo valore tradizionale ma anche simbolico-religioso da un lato, e le erbe nelle gustose declinazioni aromatiche, nel carattere alimentare, nel sapore terapeutico dall’altro.
Tre giornate caratterizzate da un programma diversificato e adatto ad un vasto pubblico, con un’offerta variegata per specialisti e appassionati dell’erboristeria, così come per neofiti del naturale e semplici curiosi, che si articola secondo tre settori organizzativi:
INCONTRI CULTURALI
Conferenze-dibattito seguite da degustazione Teatro Comunale “G. Verdi”, ore 17.
24 aprile – “L’Atlante dei prodotti tipici: le Erbe”
Il giornalista Giovanni Cioria intervista Graziella Picchi, studiosa e storica dell’alimentazione, autrice de “L’Atlante dei prodotti tipici: le Erbe”, (edizioni Agra Rai Eri), sesto volume di una fortunata collana di testi dedicati appunto ai prodotti tipici, nel quale vengono individuate 176 erbe spontanee, non coltivate, capaci di insaporire le carni o offrire stuzzicanti insalatine.
25 aprile – “Erbe e forno tra gola e cura, credenza e incanti: storie, leggende e tradizioni popolari di pani con aggiunte di piante e frutta”
Un appuntamento che si inserisce nel calendario di Sentieri d’Arte e di Mense, storia e tradizioni alla tavole del tempo, una rassegna per scorgere l’arte e la cultura nei secoli con una luce diversa. Prendendo spunto da alcune opere conservate nel Museo d’arte sacra di Saludecio, e dal particolare del pane raffigurato nell’ “Ultima cena”, il Dott. Tommaso Lucchetti parlerà dei pani e le erbe, carichi di evocazioni simboliche, ma al tempo stesso da sempre indissolubilmente legati tra loro nella storia dell’alimentazione popolare, accompagnato da letture di Roberto Caminiti.
MOSTRE
Il Pane, Lievitazione Elevazione – Torre civica
La suggestiva torre ospita la mostra ideata da Marisa Russo, a cura di Genius Loci/Arperc Arte per Comunicare, che si sviluppa attraverso installazioni ed opere pittoriche di Teresa Bisogno, Vittoria Donadio, Rita Lepore, Ferdinando Lignano. Si tratta di un percorso artistico che accompagna fisicamente ed emotivamente il visitatore nella sua salita verso la sommità: viaggio simbolico, dalla costrizione all’espansione del pane quale profondo simbolo, dal quotidiano all’ eccezionale del culto religioso.
Sentieri d’arte e di mense Foyer del Teatro Comunale “G. Verdi”
Una mostra incentrata su curiosità ed immagini iconografiche di pane ed erbe, che partono proprio dalla tradizione locale del Beato Amato Ronconi e dei francescani che si cibavano di alimenti “poveri” e di “erbe selvatiche” per arrivare al ciclo del pane nelle tradizioni popolari e contadine.
Palazzo Albini-Della Rovere
Il fastoso palazzo nobiliare, aperto al pubblico in occasione di Saluserbe, sarà cornice per tre esposizioni dedicate alla natura declinata attraverso la pittura botanica, la decorazione, pubblicazioni librarie:
“La flora è in scena… atto quinto” – Curata da Sabina Casa, con opere di pittori naturalisti italiani e stranieri, tutti con un’approfondita competenza botanica, zoologica, etologica ed ecologica, molti dei quali provenienti dalla scuola romana del Prof. Luca Massenzio Palermo.
Nuove figurazioni di natura – Un percorso tra decorazione e arte attraverso le opere di Stefano Roselli, le cui sculture, morbide e sinuose, accolgono le luci e intrappolano le ombre fra le loro spire ondulate, seguendo la forma dei motivi decorativi che hanno caratterizzato lo stile barocco e lo stile liberty e che nelle sue mani ingigantiscono fino a diventare protagonisti assoluti.
Da mangiare e? da leggere – Vendita ed esposizione di libri dedicati alla cucina con le “foglie” ed all’enogastronomia dell’editore Panozzo Rimini.
Ad arricchire il programma si aggiunge un Corso di pittura botanica tenuto da due dei massimi rappresentanti di questo genere a livello nazionale: il prof. Luca Massenzio Palermo e la prof.ssa Roberta Sarchioni. Il corso, della durata di 36 ore, si svolgerà dal 16 al 22 aprile. (per informazioni e iscrizioni contattare Sabina Casa al 339 3769062 sabina.casa@virgilio.it)
Palazzo del tè e del cioccolato – Nuove sale del Municipio
Una saletta in stile etnico in cui assaporare il retrogusto delle spezie che caratterizzano il cioccolato più puro, con annessa mostra di cacao e dei prodotti equosolidali, oppure una classica e raffinata sala da tè in cui degustare la più classica delle bevande con collegata esposizione dedicata a tè, tisane ed erbe, sono le gustose proposte dell’Associazione culturale l’Armonda di Saludecio, ideale prosecuzione delle “Domeniche da assaporare”.
INTRATTENIMENTO
Mercatino,Cibi e Delizie verdi, Teatro di strada
Il Centro storico di Saludecio farà da cornice al Mercatino di Primavera: nelle caratteristiche vie del borgo si incontreranno i piccoli produttori che hanno scelto la pratica naturale in alternativa all’uso della chimica.
La Piazza delle Erbe ospiterà prodotti erboristici e fisioterapici, mentre lungo la Via delle Piante saranno dislocati i vivaisti con l’esposizione di piante officinali e aromatiche. La Via della Salute riserverà molte novità agli appassionati di agricoltura biologica, mentre la Piazza dei Sapori sarà dedicata ai prodotti alimentari tipici del territorio.
Lungo la Strada delle Officine si apriranno per l’occasione piccoli laboratori dimostrativi di artigianato naturale ed ecologico, frutto di tecniche tradizionali e di creatività individuale. A proseguimento della strada degli artigiani si verrà introdotti nel Vicolo della Solidarietà, la zona in cui la manualità e l’artigianato diventano mezzo didattico e di socializzazione. Infine, la BioPiazza ospiterà le ditte che propongono attrezzature per l’energia pulita, prodotti e arredi per la ecoabitazione, tecnologie e prodotti ecocompatibili.
In un’atmosfera cosparsa di aromi e intrisa di profumi, ruolo non secondario rivestirà l’enogastronomia che offrirà assaggi di cucina creativa con menù a base di erbe spontanee e fiori, accompagnate da pani aromatici, curiosità e piatti tipici, nei ristoranti e nelle botteghe del paese.
All’interno delle vie e delle piazzette ci sarà spazio anche per lo Spettacolo, che proporrà interventi del classico “Teatro di strada” con giocolieri , musici e saltimbanchi.
Info: www.saluserbe.ottocentofestivalsaludecio.it
www.paesidipinti.it
Tel. 0541 981621
Ufficio di comunicazione Comune di Saludecio Creattiva:
Tel. 0541 709792 0541 708015
creattiva@creattiva.info