• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Ottobre 27, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

San Biagio, dimenticato patrono

Redazione di Redazione
13 Gennaio 2005
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– San Biagio è il patrono della città. Si celebra il 3 febbraio a Misano Monte con una messa. Per una serie di ragioni poco ragionevoli il santo non è mai stato onorato dalla comunità. Non è sentito.
Ma andiamo a vedere chi è stato storicamente questo santo. Armeno di Sebaste, Biagio era un medico diventato vescovo della sua città. Visse a cavallo del 300. Nel 316 per la sua fede venne ucciso dai pagani. Tra i tanti miracoli, quello più ricordato è il salvataggio di un ragazzo che stava per soffocare per una lisca che gli si era conficcata nella gola. Per questa ragione San Biagio è il protettore della gola.
E’ molto probabile che San Biagio sia il patrono di Misano dal 1511, anno in cui la cittadina fu elevata al rango di comune. Prima il santo patrono era Sant’Erasmo. Lo storico Adimari chiama la chiesa, “San Biagio”. Tuttavia, per molti misanesi, su impulso di don Domenico Cenni, la chiesa è intitolata ad entrambi i santi.
Notizie su Sant’Erasmo. La leggenda lo vuole vescovo di Siria del III secolo, torturato durante le persecuzioni di Diocleziano e portato da un angelo in Italia, presso il lago Lucrino, dove venne nuovamente torturato e condotto a Formia, dove morì nel 303.
In realtà Erasmo è originario di Formia ed il suo culto è diffusissimo in tutta Europa. E’ protettore dei tornitori, delle donne partorienti e di tutti i malati intestinali, perché secondo la leggenda le sue viscere furono estratte e girate intorno ad un argano. A Napoli invece S. Erasmo è protettore dei marinai ed anche in Europa ricorre l’idea del Santo associato al mare.
La chiesa di Misano Monte è un autentico tesoro: sia per l’architettura, sia per le opere d’arte che conserva. Le origini dell’edificio sono antichissime. In una pergamena si ha testimonianza della sua esistenza già nel 997 (“Le carte ravennati anteriori al mille ricordano tre Pievi della Valconca: San Gregorio in Conca, Sant’Erasmo di Misano e Sant’Andrea in Casarola”). L’attuale struttura fu costruita tra il 1852 ed il 1867. Mentre il campanile è del 1893, quando era parroco don Antonio Bacchini. L’esterno è impreziosito da un bel pronao di 4 colonne. Il capolavoro all’interno è un bel Cristo ligneo di scuola incerta (o dalmata o tedesca). L’abside è delimitato da una bella balaustra di marmo. L’altare è dominato da una tela del ‘600 che reca la Vergine con Bambino, con San Pietro e San Paolo in adorazione, due angeli e più in basso San Biagio e Sant’Erasmo. Vicino all’altare anche un bel fonte battesimale del 1571. Sopra il portone d’ingresso c’è un organo a canne che aspetta il restauro così come tutta la chiesa.

Articolo precedente

Salvadori, viaggio in Burundi

Articolo seguente

Teatro: giovani, dialetto e solidarietà

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Misano Adriatico. Misano Cella, Sagra della Tagliatella e dello Stinco dal 24 al 26 ottobre

21 Ottobre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Marco Panieri, Anci Emilia Romagna: “No del 30 per cento allo Stato della tassa del turismo in aumento”

19 Ottobre 2025
Via Repubblica
Attualità

Misano Adriatico. Via Repubblica: nuovo arredo urbano, i platani non vengono abbattuti

16 Ottobre 2025
Aldo Lo Conte
Cronaca

Misano Adriatico. Addio ad Aldo Lo Conte, fatto la storia del turismo con frutta e verdura

15 Ottobre 2025
Focus

Misano Ior, pranzo della solidarietà il 19 ottobre alle 12.30 al Centro sociale Del Bianco

14 Ottobre 2025
Mauro Vanni
Attualità

Rimini. Mauro Vanni: “Balneari indennizzi, siamo col presidente De Pascale. La liberalizzazione significa mafia”

13 Ottobre 2025
Attualità

Misano Adriatico, bella signora parcheggia sulla pista ciclabile…

13 Ottobre 2025
spiaggia assolata
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge indennizzi, bene la condivisione tra Salvini e De Pascale, ora la Meloni porti la questione a von der Leyen”

12 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Teatro: giovani, dialetto e solidarietà

Commercio, tutti ad un tavolo

Grazie Guido

Marconi, la radio, la nostra storia e 'Il Feroce Saladino'

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Consumo di suolo in Italia, Rimini la provincia emiliano-romagnola con la percentuale più alta 26 Ottobre 2025
  • Gradara. Corpo di Guardia, quel personale OktoberFest con premi di pregio per tutto ottobre 26 Ottobre 2025
  • Gradara piena di turisti oggi… domenica 26 ottobre 26 Ottobre 2025
  • Pesaro. Festival Gad, vince la compagnia Orenese di Vimercate 26 Ottobre 2025
  • Pesaro. Ratti, 80 anni di sobria eleganza 26 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-