• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Agosto 9, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

“Sangue e lacrime su Riccione”

Redazione di Redazione
10 Giugno 2005
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Dedicato a tutti coloro che ebbero la vita stroncata da falce della morte in quella ultima titanica e crudele guerra, che nessuno volle e tutto il mondo dovette, con sacrifici e rinunce inumane, vivere”. Queste belle non meno che ingenue parole si leggono sotto la foto di Claudio Ghilardi l’autore di “Sangue e lacrime su Riccione, Seconda guerra mondiale cronistoria su Riccione”. Il libro venne pubblicato la prima volta nel ’51; seconda ristampa nel ’69. Ultima ristampa nell’aprile del 2005, in occasione del 25, Festa della Liberazione. Dietro c’è la sensibilità di Famija Arciunesa. Che scrive: “…tra note storiche, immagini, documenti e testimonianze i riccionesi potranno rivivere il passaggio del fronte contrassegnato da lacrime, sofferenze e sangue. Uno scrigno prezioso di storia da custodire nello scaffale di ogni casa.
Introdotte da un quadro di storia generale, le 190 pagine sono suddivise in quattro parti e tutti dedicati ai piccoli grandi fatti consumatisi a Riccione. Fatti raccolti dall’autore intervistando un centinaio di riccionesi. Si apre con la distruzione della Villa Ceccarini (dove oggi c’è la discoteca Peter Pan) da parte dei tedeschi con il fuoco; si è alla fine dell’agosto del ’44. Si prosegue con la demolizione del Castello Mattioli (Alba, livello di via Verdi), sempre da parte tedesca.
La prima sezione si chiude con l’uccisione, per mano tedesca, di Athos Olmeda (18 anni), Luigi Vandi, Giorgio Vulpitta (un ragazzo) e Giulia e Luigi Montali.
La seconda parte inizia con il bombardamento dal mare avvenuto il pomeriggio del 2 settembre; la vendetta dei soldati greci, che danneggiano cose ed uccidono il bestiame, come vendetta dell’invasione italiana della Grecia.
C’è un affresco di come i riccionesi vedono gli alleati; i canadesi di stanza all’Abissinia: “…per loro la guerra non era guerra. Le divise linde e stirate svelavano quanto fossero indifferenti e con quanta calma e leggerezza erano impegnati nel conflitto. Forniti di tutto trascorrevano le giornate intenti a ripulire gli automezzi…”. Insomma, se la prendevano comoda e usavano la forza dei mezzi per avanzare, piuttosto che rischiare la vita degli uomini.
La terza parte si intitola “La bufera passò” e si parla della prima amministrazione comunale, dei danni: 206 stabili danneggiati, 110 stabili distrutti, 65 alberghi danneggiati, 3 alberghi distrutti, 2 colonie distrutte. Ed ancora i danni all’acquedotto (8-9 milioni), alla linea elettrica (8 milioni), ricostruzione dei ponti (40 milioni). Danni alle chiese: San Martino, Mater Admirabilis, Gesù Redentore, San Lorenzo.
Il sipario si chiude sul futuro e la lettera di Ghilardi che ringrazia tutti coloro che gli hanno permesso, con documenti e testimonianze, di scrivere il libro. Libro è conservato anche all’Imperial War Museum di Londra (al Museo Imperiale della Guerra).

Articolo precedente

Spigolature dello Scrondo

Articolo seguente

Tavullia mondiale anche con gli arredi bar

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Riccione. L’omaggio a Lucio Dalla con il concerto “L’Impresa eccezionale”

6 Agosto 2025
Attualità

Provincia di Rimini. Bagnini di salvataggio in sciopero il 9 agosto

6 Agosto 2025
Eventi

Riccione eventi, il cartellone fino al 10 agosto… magia, circo, teatro, letture animate e laboratori

4 Agosto 2025
Attualità

Rimini. Confesercenti: economia rallenta, inflazione stabile ma i consumi sono fermi

1 Agosto 2025
Riccione all'alba
Eventi

Riccione eventi, il cartellone del primo fine settimana di agosto

31 Luglio 2025
Fabrizio Vagnini
Economia

Rimini. Confesercenti: “Web tax, grave rinuncia. Così si alimenta la concorrenza sleale a scapito delle imprese locali”

28 Luglio 2025
Eventi

Riccione. Piazzale Ceccarini, Billy Cobham’ Spectrum 50 Band in concerto il 26 luglio

26 Luglio 2025
Eventi

Riccione. Villa Franceschi inaugurata la mostra “Bravo Jazz Riccione”. Parte la rassegna Riccione Summer Jazz

26 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tavullia mondiale anche con gli arredi bar

Celli, tra i primi cinque al mondo

Top Automazioni, premio all'innovazione,

I signori dei porti

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mondaino. Palio del Daino, una cartella stampa di una bellezza degna del made in Italy 8 Agosto 2025
  • Mondaino. Palio del Daino, meraviglia rievocazione storica della tregua tra Federica da Montefeltro e Sigismondo Malatesta dal 14 al 17 agosto 8 Agosto 2025
  • L’inchiesta di Garlasco non fa passi avanti… purtroppo 8 Agosto 2025
  • Rimini. Arena Francesca da Rimini, risuonano le discoteche di Tondelli sabato 9 agosto alle 21 8 Agosto 2025
  • Gradara. Cortile della Rocca, concerto con la pianista Giulia Zampieri l’8 agosto alle 21.15 8 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-