[b]Imola e Pinocchio[/b] – A proposito del piano spiaggia, in consiglio comunale il sindaco Imola aveva dichiarato che con la Soprintendenza alle Belle Arti di Ravenna non c’era alcun problema; la smentita è arrivata puntuale e clamorosa poco prima di Natale, quando da Ravenna è partita la bocciatura al piano di riassetto dell’arenile. D’altronde la spiaggia assomiglia sempre più ad un cantiere, cemento, ristoranti a due piani, la prossima realizzazione di piscine è proprio l’opposto dell’idea di naturalizzazione dell’arenile. E’ preoccupante la reazione di Imola, “sul piano spiaggia tireremo dritto”, per fortuna ha avuto il buon senso di annunciarlo ai giornali e non dalla finestra del suo ufficio!!!
[b]Ancora mondezza[/b] – Avevamo chiuso l’anno parlando di mondezza, e con la mondezza riapriamo questo nuovo anno. Con l’adozione in consiglio provinciale del nuovo Piano dei rifiuti, si sono verificati diversi problemi, nella maggioranza di centro sinistra in provincia, tra cittadini e partiti, tra amministrazioni comunali e provincia. In provincia Comunisti Italiani, Rifondazione e Verdi, hanno dato un voto contrario al piano in quanto non sono stati accolti gli emendamenti mirati principalmente al favorire la raccolta differenziata e alla chiusura delle prime due linee dell’inceneritore una volta realizzata la nuova linea, il tutto a pochi mesi dalle elezioni regionali: evidentemente DS e Margherita ritengono di rappresentare da soli tutto il centro sinistra… che sboroni! I cittadini hanno potuto leggere sul sito internet dei DS le “bugie di Riziero Santi”, nelle quali si annunciava che il piano avrebbe portato alla chiusura di due forni, ma carta canta: nel Piano non c’è scritto, se così fosse stato non ci sarebbe stato il voto contrario del 20% della coalizione di centro sinistra. Riziero Santi, ne sa una più del diavolo! I comuni di Riccione, Misano e Coriano non hanno trovato nel presidente della Provincia Fabbri l’accoglimento delle richieste avanzate a nome dei rispettivi cittadini; Fabbri è stato un esempio (in negativo) di come una amministrazione può essere vicina e in sintonia con chi amministra.
P.s. Il piano è stato approvato con il voto decisivo del consigliere di Forza Italia Massimo Pierpaolini, navigato politico, nel senso che ha navigato in diversi partiti. Tutti si sono chiesti, in cambio di cosa ha dato il suo voto: lui ha detto “in cambio di maggior visibilità per la Valconca”, veramente un grande.
[b]Anno nuovo[/b] – Anno nuovo, vita nuova; speriamo che sia così. Speriamo che Riccione si senta partecipe e responsabile di quello che succede nel mondo, che quando si realizzano “le grandi opere” si pensi a come queste incidono sul nostro territorio e sul resto del pianeta. Questo è l’aspetto più interessante della globalizzazione, pensare a come i nostri consumi contribuiscono a cambiare il mondo, il più delle volte in peggio.