• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Teatro della Regina, grande lirica con la Tosca

Redazione di Redazione
12 Aprile 2005
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Tre giornate di grande lirica al Teatro della Regina con la Tosca. Protagonista il soprano cattolichino Simona Baldolini. Mentre idea ed organizzazione sono nate nella provincia di Rimini, grazie a Luigi Gigli, il regista.
Grazie all’attenzione della Banca di Credito Cooperativo di Gradara, uno degli sponsor maggiori, per gli appassionati del bel canto, ci sono tre giornate in aprile: il 15 e 16 (con inizio alle 21); mentre il giorno dopo, domenica, il sipario si alza alle 5 del pomeriggio.
A Cattolica debutta anche un’associazione musicale, la “Praeludium” nata in febbraio e con sede a Misano adriatico. Dietro ci sono tre amici: Luigi Gigli, regista, Matteo Salerno, direttore musicale, nonché direttore dell’orchestra Città di Ravenna e Massimiliano Rastelli, direttore organizzativo”.
Dodici anni di canto alle spalle (lavorato con Daniel Oren, Peter Maag, Giancarlo Menotti, Liliana Cavani, Gianfranco De Bosio), il riminese Luigi Gigli, 41 anni, bella mente, ha optato per la regia. Ha già firmato Elisir e Traviata A Rimini, Aida a San Marino, Lucia di Lammermoor a Tenerife e Tunisi. Ed ha già contratti con i teatri di Gratz (Austria), Berna e Lucerna (Svizzera).
“L’associazione è nata – racconta Gigli – per creare opere liriche e concerti, perché quei pochissimi eventi di lirica nelle nostre zone hanno un ottimo riscontro di pubblico; solo che se ne fa poca”.
“Il nostro intento – continua Gigli – è farla costare meno la lirica. Al nostro interno abbiamo una serie di professionalità che fanno abbattere i costi. Costi che si abbattano anche perché non si è legati alle agenzie; inoltre si saltano molti passaggi intermedi per altro risparmio”.
Simona Baldolini è accompagnata dall’orchestra Città di Ravenna e dal Coro della Regina. Gli altri protagonisti:
Mario Cavaradossi: Alberto Jelmoni (tenore), il barone Scarpia: Miodrag D. Jovanovic (baritono), Cesare Angelotti: Gianluca Breda (basso), Spoletta: Juan Gambina (tenore), il sacrestano: Carlo Riccioli (baritono), Sciarrone e un carceriere: Alberto Mirino (baritono), un pastorello: Maria Chiara Ciotti (soprano). Direttore d’orchestra: Francesco Rosa; direzione artistica dell’orchestra: Matteo Salerno. Maestro del coro: Gilberto del Chierico.
Allieva privata della compianta Renata Tebaldi, la Baldolini si fa notare da giovane per aver vinto i concorsi Internazionali di Marsala e Caltanisetta, del Teatro Lirico
Sperimentale di Spoleto, dove debutta nel ruolo di Mimì nella Bohème. E’ stata in tournée col Comunale di Bologna Giappone e interpreta i ruoli di Elisabetta nel Don Carlo, Santuzza in Cavalleria rusticana e Fedora. Incontra il maestro Josè Cura, col quale va in un tournée in tutto il mondo. Altri teatri di pregio: lo Sferisterio di Macerata, il Comunale di Bologna, il Regio di Parma, il Regio di Torino, l’Opera di Roma.

Articolo precedente

Per la Riviera Romantica le emozioni di Massimo Leardini

Articolo seguente

Cubia, festa di compleanno con un fantastico anno economico

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Maurizio Lugli e Federico Vaccarini
Cattolica

Cattolica. Maurizio Lugli presenta il libro “L’Africa è vicina. Una storia che ci riguarda” il 20 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente

17 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Addio a Elisa De Nicola, 109 anni

16 Febbraio 2026
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. Gianfranco Vanzini, il referendum sulla Costituzione

16 Febbraio 2026
Cattolica

Bellaria Igea Marina. Lo psicoterapeuta Matteo Lancini in chiacchierata il 21 febbraio alle 21 all’Astra: “Come stare in relazione con gli adolescenti”

16 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Il ritorno di Marcello Di Bella con “Che cosa fanno oggi i filosofi?” dall’1 al 29 marzo

13 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze

12 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. SPAZIO°Z  di  RADIO  TALPA (via Del Prete, 7 – Cattolica) – Ingresso libero. L’ITALIA  DEI  CANTAUTORI La canzone d’autore delle varie “scuole”: genovese, milanese, bolognese, romana, napoletana

12 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cubia, festa di compleanno con un fantastico anno economico

Cattolica in Fiore

Cella, finalmente c'è il bar

A lezione di funghi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Napoli, quel trasporto di cuore sbagliato  19 Febbraio 2026
  • Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore 19 Febbraio 2026
  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-