• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Luglio 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Terapia per mezzo dell’animale

Redazione di Redazione
7 Marzo 2005
in Riccione
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– Venerdì 18 marzo, dalle ore 9, presso l’Auditorium Liceo Scientifico “A. Volta”, si terrà il convegno “Pet Therapy – Per migliorare la qualità della vita: potenzialità e prospettive”. Organizza: Ausl Rimini, Legacoop della Provincia di Rimini con il patrocinio del Comune di Riccione. Collaborazione delle cooperative sociali: Centofiori, Ca’ Santino, Luce sul Mare.
Una terapia coadiuvata dagli animali può sembrare qualcosa di nuovo, una nuova scoperta nel campo terapeutico, invece altro non è che la denominazione italiana per qualcosa di già conosciuto: Pet Therapy significa letteralmente “terapia per mezzo dell’animale”. La difficoltà sta nel riuscire a riconoscere e conferire, come ci è richiesto dalla nostra cultura tradizionalista, una validità scientifica e clinica a racconti, percezioni, sensazioni e vissuti che oggettivamente risultano non essere scientifici.
I vari interventi, sia teorici che pratici, consentiranno l’apertura di un dialogo capace di arricchire (nel bambino, nel diversamente abile, nel malato, nell’anziano) gli scambi affettivi nella quotidianità. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere una nuova sensibilità sempre più arricchita da presupposti scientifici e professionali che scaturiscono dal riferirsi all’alterità animale e non si basino semplicemente sull’uso somatico e/o formativo dell’animale in quanto tale.
Nell’ottica di un percorso educativo, si è volutamente scelto come luogo dei lavori l’Auditorium del Liceo Scientifico “A. Volta” di Riccione, ritenendo l’istituzione scolastica punto nevralgico del processo in quanto luogo di istruzione, formazione e crescita dei cittadini. Il convegno, infine, vuole prefiggersi il compito di dare avvio ad un lavoro capace di costruire un sistema di raccolta ed archiviazione dello stato dei lavori e delle esperienze del settore.

Articolo precedente

Quelli degli Amici del Cuore

Articolo seguente

Raccolta porta a porta

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Angelo Chiaretti vestito da Dante
Eventi

Riccione. Angelo Chiaretti in conferenza: “Dante e l’esoterismo fra rime e Divina Commedia” il 25 luglio

24 Luglio 2025
Attualità

Ermenegildo e Rachele Castellanza da oltre 60 anni in vacanza a Riccione

23 Luglio 2025
Focus

Rimini. Pd, definita la nuova segreteria provinciale: tutti i ruoli

23 Luglio 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Gnassi: “Balneari, settori e Comuni lasciati allo sbando”

22 Luglio 2025
Attualità

Rimini. Pastasciutte antifasciste: Bellaria – Igea Marina, Santarcangelo di Romagna e Riccione… San Giovanni, Morciano

22 Luglio 2025
Focus

Riccione. Riccione coraggiosa: “Il tavolo del piano strategico sulla spiaggia deve essere aperto ad altri attori”

22 Luglio 2025
Beatriz Colombo
Attualità

Riccioner. Beatriz Colombo: “Giovanni Giulianbo, gesto straordonario”

22 Luglio 2025
Foto LP
Attualità

Riccione. Al proprietario delle terre Ceschina, il famoso direttore d’orchestra Valery Gergiev, annullato il concerto alla Reggia di Caserta dopo le polemiche

21 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Raccolta porta a porta

Quaresima, idee geniali per una dieta di qualità

Misano Monte, capolavoro in chiesa

La stagione delle gite: Sicilia, Amalfi, Crociera

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. Elia Santi: “Challenger, Il torneo si è confermato più forte del cambio di data, subito al lavoro per continuare a crescere” 24 Luglio 2025
  • Riccione. Angelo Chiaretti in conferenza: “Dante e l’esoterismo fra rime e Divina Commedia” il 25 luglio 24 Luglio 2025
  • Misano Adriatico. Comitato Santamonica, biciclettata in pista al tramonto” a Santamonica: in oltre 120 23 Luglio 2025
  • Ermenegildo e Rachele Castellanza da oltre 60 anni in vacanza a Riccione 23 Luglio 2025
  • Pesaro. Vallefoglia, i concerti dei Salons Rossini il 25 luglio alle 21 23 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-