– Il piacere di andare in vacanza e riportarsi con sé un pezzo di territorio; ad amici e parenti. A Misano è nata una bella idea, non meno che semplice. Ne è artefice il Conad Rio Agina. Ha personalizzato la piadina romagnola; riporta sulle confezioni il logo Misano Adriatico. Con ordine.
Dice Giuseppe, Conad: “Sulle confezioni delle piadine c’era la scritta ‘saluti da Riccione’; mi sono detto: ma mettiamoci anche Misano. Moltissimi turisti si portano con sé la piadina come souvenir gastronomico. E devo dire che l’idea funziona.
Noi abbiamo molti altri prodotti dell’eno-gastronomia provinciale e misanese, come i salami, i vini, i formaggi ad esempio”. L’azienda produttrice di piade è di San Giovanni, il cui marchio è “Piadina Riccione”. Le buste delle piade possono stare fuori frigo; dunque: possono viaggiare con molta facilità.
La scansia che ospita la piadina sta andando forte. I turisti, non solo italiani, hanno molto apprezzato. Una famiglia di Zurigo, dopo aver comperato il testo per la cottura, è passata al Conad Rio Agina, facendo incetta di confezioni. Può assaporare il gusto di Romagna per lungo tempo.
Studi statistici affermano che il 70 per cento dei turisti si muovono con l’intento di acquistare i prodotti locali: alimentari ed artigianali.