• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Agosto 5, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

“Turismo, voglia di investire”

Redazione di Redazione
11 Ottobre 2005
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Chiusa la stagione turistica – dice Fausto Caldari – presidente della Banca di Credito Cooperativo di Gradara – è tempo di bilanci: un’estate con 20 giorni di pioggia e risultati economici da leggere con attenzione ed una rinnovata voglia di scommettere su se stessi. La nostra banca è pronta con incetivazioni, finanziamenti, proposte a fianco degli operatori turistici. Mi auspico che la stessa sensibilità possa coinvolgere anche gli enti pubblici. Da loro devono partire agevolazioni finanziarie ed efficaci provvedimenti amministrativi”.
Vediamo quali sensazioni si respirano attraverso i direttori delle filiali di Misano, Riccione e Cattolica.
“Premetto però che coloro che hanno investito risorse ed energie, credendo nel proprio operato, hanno visto premiare i propri sforzi”. Così Massimo Forti, direttore della filiale di Misano, legge la stagione dal suo osservatorio.
“La Banca di Credito Cooperativo di Gradara – prosegue nell’argomentazione Forti – è vicina ai problemi degli albergatori, dei commercianti, degli artigiani, di tutti coloro che operano nel turismo. Crede, fortemente, nello sforzo d’investimento delle categorie, nonostante il non facile momento: l’euro, il terrorismo, il caro petrolio, l’inflazione che galoppa ed il fattore meteorologico negativo. Ciò che ci preme è mettere a disposizione personale qualificato, risorse finanziarie e una forte motivazione professionale. A questi fattori aggiungo la fondamentale importanza dello spirito imprenditoriale romagnolo, che permetterà di superare brillantemente la delicata situazione”.
Sullo stesso motivo di fondo è la riflessione di Luigi Livi, direttore della filiale di Cattolica Mare: “Gli albergatori hanno retto bene, qualche commerciante ha avuto ricavi superiori all’anno passato, mentre il cattivo tempo ha penalizzato la spiaggia: bagnini e chioschi. L’aspetto migliore è la voglia di molti operatori di investire sulla struttura. In tanti, a fine stagione, a chiedere preventivi per piccoli e grandi interventi”.
Analisi confermata da Roberto Giovanetti, direttore a Riccione: “Premessa: la nostra filiale è al primo anno di attività. Dunque, non abbiamo termini di paragone giusti. Il nostro osservatorio dice che c’è stata una partenza lenta della stagione e che in agosto ci si è salvati. Il commercio è stato penalizzato, ma non vedo nulla di nuovo. Ho notato, invece, negli albergatori che gestiscono in prima persona molto fervore e la volontà di scommettere su se stessi. Difficoltà di rinnovarsi per chi è in affitto”.

Articolo precedente

Cooperazione, fusione tra Casa del Popolo e Coopas

Articolo seguente

Dalle lingue estere al golf, sconto 20% ai soci Bcc

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Matteo Salvini
Economia

Pesaro. Matteo Salvini in Confindustria il primo agosto

31 Luglio 2025
Fabrizio Vagnini
Economia

Rimini. Confesercenti: “Web tax, grave rinuncia. Così si alimenta la concorrenza sleale a scapito delle imprese locali”

28 Luglio 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Quali sono i prodotti più scambiati tra Unione europea e Stati Uniti

28 Luglio 2025
Francesco Fattori
Economia

San Clemente. Casa Optima (Mec3, Pernigotti, Giuso…): ricavi a doppia cifra nel 2024 e passaggio di proprietà ad un altro fondo

28 Luglio 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Gnassi: “Balneari, settori e Comuni lasciati allo sbando”

22 Luglio 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. L’innovazione è sempre più una cosa da grandi

22 Luglio 2025
Emma Petitti
Economia

Riccione. Petitti, interrogazione in Regione: “Etichettificio Dany, serve un tavolo con istituzioni, sindacati e proprietà”

19 Luglio 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Quel che resta della Global Minimum Tax

10 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Dalle lingue estere al golf, sconto 20% ai soci Bcc

"Cultura: bella alternativa alla televisione"

Libera Chiesa in libero Stato

Sci Club Misano, bella crescita

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Saludecio. Museo di Garibaldi, tra i più importanti d’Italia… 4 Agosto 2025
  • Riccione eventi, il cartellone fino al 10 agosto… magia, circo, teatro, letture animate e laboratori 4 Agosto 2025
  • Rimini. Donne, il 13 per cento molestate sul lavoro… 4 Agosto 2025
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Crisafulli presenta il libro “L’ombra della Sindone” il 6 agosto alle 21 4 Agosto 2025
  • Rimini eventi, il cartellone fino a settembre 4 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-