• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
26 °c
Rimini
25 ° Mar
25 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Un grande morcianese

Redazione di Redazione
12 Settembre 2005
in Morciano
Tempo di lettura : 1 min read
A A

– Il 30 aprile del 1927 muore uno tra i morcianesi più importanti del secolo scorso: Gaspare Mariotti. Professione: pedagogista. I suoi testi aiutarono la Maria Montessori a formulare il suo metodo. Morciano lo ha celebrato collocando sulla casa natale, via Ronci, una targa a ricordo. Per il resto silenzio assoluto. Perché non fare delle conferenze di pedagogia e psicologia e dedicargliele?
Ma andiamo a vedere chi fu Davide Gaspare Luigi Mariotti. Nacque il 5 maggio del 1853 al numero 13 di via Ronci. Le origini erano umili. Il padre, Onofrio, faceva il naniscalco. Alla morte di Onofrio, l’abitazione venne acquistata dal calzolaio Lorenzo Cenni.
La famiglia Mariotti era sterminata. I fratelli furono 17, un record anche per allora. Tra molte difficoltà, Gaspare ebbe un percorso di studi completo. Nel 1876 divenne insegnante elementare. Qualche anno dopo, all’Università di Padova, si laurea in pedagogia.
Per insegnare, girovagò per mezz’Italia. Il suo giro: Catanzaro, Nuoro, Palermo, Bari, Bologna. Dal 1910 fino al 1923 insegnò a Milano, dove morì a 74 anni nel 1927.
Una tappa importante della vita privata fu il matrimonio. Sposò Luisa Amadori, una ragazza di Forlì, nel 1888. Ebbero due figli: Ferruccio e Mariotto.
Parallela all’insegnamento, correva l’attività di studioso di pedagogia e psicologia. Le sue teorie furono date alle stampe in numerosi libri. Due i suoi più importanti: “Scritti pedagocici” e “L’istituto materno-infantile”. Quest’ultimo fu “un trattato innovativo delle istituzioni scolastiche al quale in parte si ispirò Maria Montessori”.

Articolo precedente

Rivoluzione in casa An Nasce nuovo circolo

Articolo seguente

Valconca tipica in vetrina, bella idea

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Lino Pironi
Focus

Morciano. Pironi, l’eleganza come vocazione: sarti da più di 100 anni

13 Giugno 2026
Focus

Morciano, si è insediata la nuova giunta comunale. Assegnate deleghe anche ai consiglieri

12 Giugno 2026
Christian D'Andrea
Focus

San Clemente (Rimini). Christian D’Andrea: “Senza un nuovo patto per l’Unione, la Valconca è al capolinea”

10 Giugno 2026
La lista Morciano di tutti
Attualità

Morciano. Morciano di tutti: “Grazie a tutti per il sostegno, ora al lavoro per una opposizione seria, rigorosa e responsabile”

28 Maggio 2026
La copertina del libro
Focus

Morciano. La storia dei Rhinos in un libro: “Tiri liberi” di Lorena Bianchi. Viene presentato al Lavatoio il 29 maggio alle 21

28 Maggio 2026
Morciano Viva, la lista
Focus

Morciano. Elezioni comunali, Andrea Agostini eletto sindaco

26 Maggio 2026
Morciano. Palazzo comunale
Focus

Morciano. Elezioni comunali il 24 e 25 maggio: Andrea Agostini (centro-destra) in corsa con Pierluigi Autunno (centro-sinistra)

24 Maggio 2026
La lista "Morciano di tutti" che ha come candidato a sindaco Pierluigi Autunno
Attualità

Morciano. Morciano di Tutti, festa di fine campagna elettorale in Piazza del Popolo

22 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Valconca tipica in vetrina, bella idea

Foro Boario

La casa Ristrutturare - Costruire

'800 Festival, il risorgimento

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-