– Hanno scritto al ministro Pietro Lunardi, al presidente della Regione Vasco Errani, ai presidenti delle Province di Rimini, Nando Fabbri e Pesaro, Palmiro Ucchielli. Stanno raccogliendo le firme, già alcune centinaia. Dietro ci sono due donne: le signore Benelli e De Nicolò. Così si sta muovendo il comitato cittadino di Santa Maria in Pietrafitta. Si chiama “Aria pulita” e sta lavorando affinché venga trovata una soluzione al traffico sulla strada provinciale che da San Giovanni va verso Tavullia e che attraversa la frazione marignanese. Sembra che alcune abitazioni nelle vicinanze della rotonda abbiano subito delle crepe causa i mezzi pesanti.
La questione. A Pirano, territorio di Tavullia ma confinante con San Giovanni (da un punto di vista fisico terre marignanesi) sta crescendo una bella realtà produttiva che andrà ad accogliere sempre più addetti e merci ed ha come sbocco naturale l’autostrada di Cattolica-San Giovanni. Dunque: traffico, polveri, rumori, pericoli.
A Santa Maria c’è stata un’assemblea partecipata come si conviene ai problemi importanti. Un centinaio di persone ed in tanti fuori con l’ombrello in mano per la pioggia, dove si chiedeva l’accelerazione di costruzione della bretella che dovrebbe collegare Pirano direttamente al casello autostradale.
Il Comitato sta raccogliendo le firme. Ce ne sono già alcune centinaia; quando saranno molte di più verranno presentate al sindaco Domenico Bianchi.
Afferma Antonio Casadei, capogruppo di Rifondazione comunista: “Le colpe oltre che della provincia di Rimini sono di quella di Pesaro. Ucchielli dice di avere 4 progetti ma non è una loro proposta. Credo che sia giusto convocare un Consiglio comunale aperto col presidente della Provincia Nando Fabbri e gli assessori. Rimini deve accelerare l’iter.
Che per il 2006 e 2007 ha messo sul piatto 2 milioni di euro e nessuno quest’anno”.
Davide Clementi, assessore marignanese alla Viabilità: “Come Comune chiediamo una soluzione ai nodi critici del nostro territorio. Le due provinciali, la 17 e la 58, devono essere collegate alla Strada Statale, ridando respiro al nostro territorio. Dietro la grande viabilità si sta muovendo la Provincia. Con Pesaro la partita è già definita.
La proposta di tracciato è stato indicata; c’è il progetto preliminare. Come Comune abbiamo stanziato 1,5 milioni di euro. Credo che entro questa legislatura molti dei nostri problemi verranno risolti.
San Giovanni è territorio di cerniera della Valconca e non solo. Rappresentiamo un punto cruciale. Purtroppo la soluzione non può essere che nostra anche se altri pesano sul nostro territorio”.