• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 6, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Viabilità, nasce comitato “Aria pulita”

Redazione di Redazione
7 Marzo 2005
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Hanno scritto al ministro Pietro Lunardi, al presidente della Regione Vasco Errani, ai presidenti delle Province di Rimini, Nando Fabbri e Pesaro, Palmiro Ucchielli. Stanno raccogliendo le firme, già alcune centinaia. Dietro ci sono due donne: le signore Benelli e De Nicolò. Così si sta muovendo il comitato cittadino di Santa Maria in Pietrafitta. Si chiama “Aria pulita” e sta lavorando affinché venga trovata una soluzione al traffico sulla strada provinciale che da San Giovanni va verso Tavullia e che attraversa la frazione marignanese. Sembra che alcune abitazioni nelle vicinanze della rotonda abbiano subito delle crepe causa i mezzi pesanti.
La questione. A Pirano, territorio di Tavullia ma confinante con San Giovanni (da un punto di vista fisico terre marignanesi) sta crescendo una bella realtà produttiva che andrà ad accogliere sempre più addetti e merci ed ha come sbocco naturale l’autostrada di Cattolica-San Giovanni. Dunque: traffico, polveri, rumori, pericoli.
A Santa Maria c’è stata un’assemblea partecipata come si conviene ai problemi importanti. Un centinaio di persone ed in tanti fuori con l’ombrello in mano per la pioggia, dove si chiedeva l’accelerazione di costruzione della bretella che dovrebbe collegare Pirano direttamente al casello autostradale.
Il Comitato sta raccogliendo le firme. Ce ne sono già alcune centinaia; quando saranno molte di più verranno presentate al sindaco Domenico Bianchi.
Afferma Antonio Casadei, capogruppo di Rifondazione comunista: “Le colpe oltre che della provincia di Rimini sono di quella di Pesaro. Ucchielli dice di avere 4 progetti ma non è una loro proposta. Credo che sia giusto convocare un Consiglio comunale aperto col presidente della Provincia Nando Fabbri e gli assessori. Rimini deve accelerare l’iter.
Che per il 2006 e 2007 ha messo sul piatto 2 milioni di euro e nessuno quest’anno”.
Davide Clementi, assessore marignanese alla Viabilità: “Come Comune chiediamo una soluzione ai nodi critici del nostro territorio. Le due provinciali, la 17 e la 58, devono essere collegate alla Strada Statale, ridando respiro al nostro territorio. Dietro la grande viabilità si sta muovendo la Provincia. Con Pesaro la partita è già definita.
La proposta di tracciato è stato indicata; c’è il progetto preliminare. Come Comune abbiamo stanziato 1,5 milioni di euro. Credo che entro questa legislatura molti dei nostri problemi verranno risolti.
San Giovanni è territorio di cerniera della Valconca e non solo. Rappresentiamo un punto cruciale. Purtroppo la soluzione non può essere che nostra anche se altri pesano sul nostro territorio”.

Articolo precedente

Trampolino per giovani comici

Articolo seguente

Foro Boario

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro
Eventi

San Giovanni in Marignano. Estate fuori dal comune, Ester racconta la fotografa Tina Modotti

5 Agosto 2025
San Giovanni

San Giovanni in Marignano. Riviera Golf, conquistata l’A1

3 Agosto 2025
Attualità

Anpi Cattolica-San Giovanni: “Grazie a tutti”

2 Agosto 2025
Attualità

San Giovanni in Marignano. Approvato assestamento di bilancio

25 Luglio 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte dei talenti, slitta al 2 agosto causa maltempo

25 Luglio 2025
Focus

San Giovanni in Marignano. Gaza, voci da una terra ferita il 25 luglio alle 21 all’Arena Spettacoli

23 Luglio 2025
Attualità

Rimini. Pastasciutte antifasciste: Bellaria – Igea Marina, Santarcangelo di Romagna e Riccione… San Giovanni, Morciano

22 Luglio 2025
Cattolica

Cattolica-San Giovanni, devastata la sede dell’Anpi

12 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Foro Boario

Il barbiere-gentiluomo di via Ronci

Avis, nuove cariche sociali

Montegridolfo, la Via Crucis

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. “MISTER MORAZZINI COMUNQUE VADA SARA’ UN SUCCESSO”. Scomparso prima del tempo 6 Agosto 2025
  • Riccione. L’omaggio a Lucio Dalla con il concerto “L’Impresa eccezionale” 6 Agosto 2025
  • Misano Adriatico. Silvio Schmalzbauer: “Romagnoli genialoidi” 6 Agosto 2025
  • Cesenatico. Al Custodisca il “Viaggio dell’Eroe” di Loris Falconi 6 Agosto 2025
  • Pennabilli. Gruppo Valpharma, il rettore di Bologna Giovanni Molari in visita 6 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-