– “Il cavallo come una volta. Deve servire all’uomo e non deve assolutamente essere una cosa elitaria, alla moda. Il nostro scopo principale è questo”. Lo afferma Francesco Togni che insieme a nove amici ha fondato l’Associazione Cavalieri del Mare nel luglio dell’anno scorso.
Conta una cinquantina di associati in rappresentanza di non solo Coriano. Anzi. “Siamo un gruppo di amici – continua Togni – che fa trekking in giro per l’Italia. L’ultima gita l’abbiamo effettuata per il 25 aprile; quattro giorni con sacco a pelo e posti meravigliosi; eravamo nella zona delle grotte di Frasassi. Stiamo organizzando un’uscita in Sardegna”.
La neonata associazione corianese sarà una delle protagoniste della festa verde che ogni anno si tiene nella Valle del Marano, uno degli ultimi luoghi incontaminati del Riminese. Appuntamento il 7 giugno, verranno coinvolte le scuole. E chiunque potrà salire in groppa e farsi un giretto. I cavalli da trekking sono potenti, generosi e mansueti.
Il 22 maggio, sempre nel filone della promozione del cavallo come amico dell’uomo, in collaborazione con la parrocchia, a San Lorenzo in Correggiano, mettono in piedi un’altra giornata per i bambini.
L’associazione è composta da persone che vanno dagli 11 fino ai 70 anni. Tutti a cavallo.
Il 12 dicembre, per ricordare l’amico scomparso Peppino Ceci, a Rimini, 40-45 cavalieri, attraversano il entro storico. La sosta-festa in piazza Tre Martiri è fatta da musiche, ciambella e vin brulè.
Soci fondatori: Francesco Togni (segretario), Stefano Barbieri (vice-presidente), Erica Togni (presidente), Ornella Dominici, Amerigo Dominici, Andrea Paolacci.
Per maggiori informazioni: 328.331794.