• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Al convento, al pianoforte di Cappello, applausi alla felicità

Redazione di Redazione
13 Settembre 2006
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Notte senza luna. Stelle lontane. Strada senza lume. Asfalto sconnesso. Sottovoce:-Attenzione! Gott wie dunkel hier… (mioddio che tenebre qui…-)
La gente nel caldo, caldo, caldissimo buio sembra diretta ad una riunione di cospiratori. Luglio: inaugurazione della XIV edizione d’Interpretazione pianistica di Misano Adriatico, alla Chiesa del Convento dei Capuccini.
Tutto esaurito. Sedie anche ai lati della navata ma qualcuno dovrà stare in piedi. Saluti di prammatica. “La rassegna sopravvive nonostante le difficoltà… ecc… ecc… grazie a …ecc… ecc…
Presentazione: – Il Concerto del Pianista Roberto Cappello subirà una curiosa variazione, cioè un’aggiunta iniziale – aprirà Baldassarre Galuppi -nel terzo centenario della nascita-.
Il brano è una felicità inattesa. E sarà la prima di una folgorante serata. Seguiranno -come da programma – Mozart: incantevole. Schubert: di una dolcissima potenza virile. Schumann: nella più delirante, lucidissima, folgorante follia.
Tutti in piedi: gli applausi veramente scroscianti, come la pioggia in un film di Kurosawa, sono l’espressione della gioia ricevuta e del rispetto dovuto all’artista. Commozione, “Bravo… bravo… bravo!!!”. Affetto.
I bis vengono richiesti dall’incredibile emozione che il pianista ha donato. Generosamente suona ancora Roberto Cappello. Grondante di sudore suona e ringrazia. Lui? noi!
Concentrazione, fatica lacrime e sangue e… felicità. Questa è la musica che palpita e vive.
Chi vuole approfondire rilegga l’illustre curriculum del Maestro di cui è corredato il programma.
A noi la “perfetta letizia “dell’incontro e il rientro – chez nous – con una ricchezza d’inestimabile valore.
FESTIVAL INTERNAZIONALE di INTERPRETAZIONE PIANISTICA XIV EDIZIONE, 28 LUGLIO – 5 AGOSTO
L’aspettavamo. Aspettavamo la sobria ed elegante locandina del Festival e di pregustarne Programmi e Interpreti.
Puntualmente abbiamo potuto verificare che gli incontri sarebbero stati offerti all’insegna della consueta intelligente competenza.
L’impeccabile eleganza di Aquiles delle Vigne sarebbe tornata con Villa-Lobos, Chopin, Liszt e Gershwin; presentando inoltre la pubblicazione “Viaggio nell’intimo di un pianista” – Il come, il dove il quando e il perché di un personalissimo itinerario musicale.
Alfredo Speranza, nume tutelare, nell’ammiccante antologia de la “vieija guardia” dopo Chopin e Liszt. Per ricordarci “l’incredibile leggerezza dell’essere”…
Con Marco Ricciarelli avremmo passeggiato – alla luce del suono – tra i quadri di una esposizione di Musorgskij dopo un Liszt energico e grandioso.
A Pier Narciso Masi e al Quartetto Foné si dovrà la purezza del devoto omaggio a Schumann. Quartetto e Quintetto in Mib maggiore: Paolo Chiavacci primo violino con Marco Facchini, David J. Bursack viola, Ilaria Maurri violoncello.
Interdisciplinarità e contaminazione. Tra classico e jazz la proposta di ?ostakoviè-Joplin: Massimiliano Benvenuti al pianoforte e Monica Benvenuti soprano.
Brahms e Debussy: al violoncello Andrea Favalessa, Giacomo Sebastianelli alle percussioni nella cornice di Gradara, con Maria Semeraro e Patrizia Romanello al pianoforte.
I giovani pianisti dei Corsi di Alto Perfezionamento, negli ambiti a loro congeniali, avrebbero dato vita a due trepidanti serate.
Consuntivo: tutti i concerti hanno realizzato le promesse ampiamente e con la partecipazione di un pubblico attento ed affezionato presente per precisa scelta.

di Carla Chiara

Articolo precedente

Guido Paolucci, al dutur di burdel

Articolo seguente

Parole da e ‘Fnil’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

In primo piano

Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi

26 Maggio 2025
Attualità

Misano Adriatico. Casette-Misano Cella, inaugurata la ciclo-pedonale col salto di carreggiata…

24 Maggio 2025
Eventi

Misano Hello Spring: fine settimana con artigianato, fiori e spettacoli di bolle

23 Maggio 2025
Misano, biblioteca
Cultura

Misano Adriatico. Biblioteca, Antonella Lattanzi presenta il libro il 25 maggio alle 11

22 Maggio 2025
Misano, biblioteca
Attualità

Misano Adriatico. Biblioteca, una sala intitolata a Mattia Hamet Minguzzi

21 Maggio 2025
Misano

Misano Adriatico. Rental Karting: la base del motorsport

19 Maggio 2025
Attualità

ALLA SUZUKI MOTOR FEST 2025, INCONTRO AMI SULLA SICUREZZA STRADALE

16 Maggio 2025
Attualità

Misano Adriatico, Bandiera Blu anche nel 2025

13 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Parole da e 'Fnil'

Criscione, un misanese a Rimini

Spiagge per gli arabi, "svendita dei valori per danaro e cinismo"

"Riccione, i giovani nel loro habitat"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Biden, un tumore terminale e la prevenzione 27 Maggio 2025
  • Granchio blu, dalla Regione Emilia Romagna un milione di euro per il contenimento 26 Maggio 2025
  • Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage 26 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano – Saludecio. Maggio, mese della Madonna: le cellette votive 26 Maggio 2025
  • Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi 26 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-