– Una squadra di calcio under 19 di New York a Gabicce Mare e Gradara dal 30 giugno al 13 luglio. Dietro c’è Enzo Soderini, un marchigiano con casa a Gradara che risiede a New York. Il gruppo è composto da 16 ragazzi le cui origini culturali sono diverse e partecipano al campionato statale di New York/Westchester. I ragazzi, oltre ad incontrare in amichevoli i coetanei, effettueranno anche viaggi d’istruzione per le città d’arte dei dintorni. Alloggiano all’hotel Navik di Gabicce.
Dice Soderini: “Le nostre precedenti esperienze in Europa e in Italia sono stati di utile stimolo allo sviluppo degli atleti-calciatori e alla loro crescita intellettuale. Perciò questa nuova iniziativa sorretta dai Comuni di Gradara e Gabicce sarà sicuramente utile per sviluppare un dialogo per favorire positive interelazioni culturali tra i giovani”.
“Il calcio – continua Soderini – può essere utile a realizzare questo obiettivo. I componenti della nostra squadra non conoscono l’Italia e questa esperienza potrà costruire un rapporto tra le realtà delle Marche e Manhattan, New York. Inoltre, attraverso il calcio numerosi studenti provenienti dal altri paesi e culture sono stati inseriti nel nostro programma con borse di studio aiutandoli nell’inserimento sociale e nel sistema scolastico”.