• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Centro della Ceramica, l’arte di arredare innovando la tradizione

Redazione di Redazione
13 Giugno 2006
in San Giovanni
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Uno degli esempi è il cocciopesto, il materiale usato dai romani, con il quale si producono mattonelle, listelli e complementi d’arredo come vasellame, lampade. Il materiale è fatto con cocci tritati e colorato con ossidi naturali. Lo si impasta e poi si crea: gradini, cornici, tavoli, lampade, piani per cucine. Gli oggetti sono vivi, caldi, avvolgenti. Andato in disuso, è stato riutilizzato da alcuni anni grazie allo spirito di Giuliano Melioli.
La ricerca dei materiali, il design, l’artigianalità e la fantasia nel proporre sono un “must” al Centro della Ceramica. In tale filone si inseriscono il legno antico per i pavimenti, il cotto antico, i camini del ‘700 ed ‘800, le mattonelle di pelle, i pavimenti in acciaio, i pavimenti ecologici e getto unico. Ad esempio il legno antico, recuperato e restaurato fino alla ceratura, per pavimenti è stato fornito da San Giovanni all’abitazione delle sorelle Fendi a Cortina.
Dietro il Centro della Ceramica c’è la passione dei fratelli Casalboni, Loris ed Euro. Cosa sorprende in loro è la preparazione sui materiali: unica. Ne conoscono la storia, l’utilizzo, l’applicazione. Sono degli autentici cultori: “Abbiamo le ceramiche Pecchioli di Firenze. Una famiglia che lavora dal 1200”.
Il Centro della Ceramica è organizzato per la casa ed il negozio chiavi in mano. Consigliano, progettano, arredano, posano. In tal modo non devi girare in 20 posti o cercare gli artigiani ma si ha un solo referente.
Hanno creato per gli architetti un sito gratuito con lo slogan: “Il nostro negozio sulla loro scrivania”. www.centroceramica.it.

Articolo precedente

BCC Gradara – “Produrre energia attraverso l’ambiente”

Articolo seguente

A proposito del Codice da Vinci

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Teatro Massari
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro, stagione da tutto esaurito con Aulularia, Medea, La Locandiera e Sei personaggi in cerca d’autore. Per la Locandiera tappa a Madrid

12 Febbraio 2026
Ambiente

San Giovanni in Marignano. Parco dei Tigli, quello “strano” allestimento artistico…

11 Febbraio 2026
Lorenzo Serafini
Focus

San Giovanni in Marignano. Il Corriere della sera dedica mezza pagina alle sfilate Alberta Ferretti a Dubai con intervista a Lorenzo Serafini

3 Febbraio 2026
Aeffe, sede
Economia

San Giovanni. Crisi Aeffe, il pensiero di Michela Bertuccioli, Franca Foronchi e Jamil Sadegholvaad

22 Gennaio 2026
Attualità

Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena

21 Gennaio 2026
Economia

San Giovanni in Marignano. Beatriz Colombo: “Crisi Aeffe, assunzione di responsabilità del privato”

21 Gennaio 2026
Andrea Gnassi
Cattolica

San Giovanni in Marignano. Gnassi: “Crisi Aeffe, il ministro Urso intervenga”

20 Gennaio 2026
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 19 al 25 gennaio

20 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

A proposito del Codice da Vinci

Bibbia, le molte verità del testo sacro

I chierichetti di Ruini

Questa è la guerra, signori

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Napoli, quel trasporto di cuore sbagliato  19 Febbraio 2026
  • Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore 19 Febbraio 2026
  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-