• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Febbraio 13, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Cinque centri per ricucire Gabicce

Redazione di Redazione
6 Marzo 2006
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

URBANISTICA

– Cinque “centri” per ricucire lo sfilacciato tessuto urbano di Gabicce Mare per farne un corpo vivo ed armonico. Questi i capisaldi portati dal famoso architetto Anselmi col suo Piano strutturale. Solo che per realizzare l’ambizioso progetto bisogna utilizzare il cosiddetto motore immobiliare; ovvero spalmare a destra ed a manca un po’ di cemento. Si spera che possa essere fatto in modo intelligente e piacevole. Ma andiamole a vedere queste cinque zone, partendo dal mare.
Zona balneare (1) – Si demolisce il palazzo comunale (la cui volumetria con una sorta di perequazione, viene spostata in via XXV aprile); al suo posto una piazza con vista mare, demolendo un albergo, il “Wally”, la cui superficie dovrebbe essere “trasportata” dove c’è il “Savana” oggi (tortuose trattative con il proprietario del “Wally”).
Via della Vittoria (2) – Poco fuori il centro balneare, previsti due edifici polifunzionali, “La porta della città”: uno commerciale e residenziale e l’altro con funzione alberghiera (la cubatura con incentivi del “Wally”).
Via XXV Aprile (3) – E’ prevista la realizzazione di un parcheggio per circa 800 posti con volumi residenziali tra cui il nuovo palazzo comunale.
Ponte Tavollo (4-5)- La realizzazione di parcheggi con la sistemazione dell’area della parrocchia di Ponte Tavollo. Nella zona vicino all’uscita della circonvvallazione è previsto, al posto degli attuali orti per anziani, “Un luogo ludico e sportivo con attività legate alla musica con prevalente attenzione alla cultura giovanile”.
Con tale sistemazione urbanistica si vogliono mettere in comunicazione i gabiccesi.
Anselmi ha detto che quello di Gabicce Mare è “uno schema di piano strutturale in cui l’architettura sfuma nell’urbanistica e viceversa”.
E’ un piano di ristrutturazione della città che cerca di evidenziare i valori significativi e simbolici della città.
Così legge il Piano strutturale Corrado Curti, il sindaco: “Gabicce Mare è piccola ma vive la zona dei quartieri come realtà molto più grandi. Gabicce Mare, Gabicce Monte, Case Badioli, Ponte Tavollo sono vicinissime eppure molto distanti. Attraverso questa risistemazione urbanistica andiamo ad integrare le varie zone della città in un percorso”.

Articolo precedente

la Paleda di ‘Barbon’

Articolo seguente

Ecco il Centro Ippico Marignano

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il sopralluogo all'esterno del cantiere della Sindaca Marila Girolomoni, dell'assessora Rossana Biagioni e dell'amministratore delegato della società Prima Srl.
Attualità

Gabicce Mare. Ex hotel Perla, nuova proprietà: ripartono i lavori

3 Febbraio 2026
Il falò del Fortino
Attualità

Gabicce Mare. Fortino, pizza con tesseramento al Mazzini il 20 febbraio alle 20

2 Febbraio 2026
Attualità

Gabicce Mare. Incontro pubblico: presentazione progetto della Scuola secondaria di primo grado il 27 gennaio -ore 20.30 – Sala del Consiglio comunale

23 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
La sindaca Marila Girolomoni, l'assessora Roberta Fabbri insieme al personale della mensa scolastica di Gabicce Mare
Attualità

Gabicce Mare. Campagna educativo-alimentare PappaFish”, per la promozione di una sana e corretta alimentazione nelle mense scolastiche 14.000 euro 

20 Gennaio 2026
Attualità

Gabicce Mare – Gradara, firmato l’accordo per la gestione comune e unificata del Comando Unico di Polizia Locale

12 Gennaio 2026
Gabicce Monte, presepe vivente
Eventi

Gabicce Monte, arrivano la Befana e i Re Magi  l’11 gennaio dalle 15.30

9 Gennaio 2026
Cultura

Gabicce Mare. Mississippi, mostra SOTTOVOCE- La quiete forza del tratto Retrospettiva di Adelio Pratelli dal 10 gennaio all’8 febbraio

8 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ecco il Centro Ippico Marignano

Melodica Jazz

Trekking, nelle oasi del WWF

Governo marignanese, continua lo stallo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Al liceo Parini di Milano si è alla settima occupazione 12 Febbraio 2026
  • Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Giornata del Ricordo con Fausto Biloslavo il 15 febbraio 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Incontro pubblico sulla Riforma della Giustizia con Alberto Balboni, Nicola Marcello e Giovanna Ollà 12 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-