• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Gennaio 28, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Da Riccione un ospedale per il popolo Saharawi

Redazione di Redazione
10 Aprile 2006
in Riccione
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– “L’immagine di un popolo sono gli occhi di una bimba intelligentissima di 10 anni, Tfailuha che traduceva per noi al resto della famiglia. Al volo capiva le cose con occhi e viso dolcissimi. La prossima volta porterò con me mio figlio per fargli apprezzare le cose che ha”. Mario Galasso, assessore del Comune di Riccione, racconta la posa della prima pietra dell’ospedale che la Sis finanzierà; ubicato in un villaggio in Algeria abitato dai saharawi, un popolo scacciato dalle loro terre dal Marocco. Presenti anche Fabrizio Piccioni in rappresentanza della Provincia di Rimini, un bel gruppo di riccionesi guidati da Daniele Fabbri, presidente dell’associazione Solidarietà con il popolo saharawi, la cerimonia è avvenuta lo scorso marzo. L’ospedale costerà circa 120.000 euro, il primo finanziamento è di 70.000.
Riflette Galasso: “Ci piacerebbe che questa iniziativa di Riccione fosse legata a tutta la provincia di Rimini”.
Il popolo saharawi è il protagonista della follia dell’uomo. Composto da circa un milione di abitanti, la sua patria è il Sahara Occidentale, sul mare, dirimpetto alle Isole Canarie. Colonia spagnola, grande quanto l’Italia, è ricco di miniere di fosfati a cielo aperto; pescoso anche il mare. Il territorio è stato occupato dal Marocco che ha eretto un muro lungo 2.700 chilometri. La stragrande maggioranza della popolazione si è rifugiata in Algeria, dove ha costruito campi profughi.
Il Comune di Riccione da 4 anni, d’estate, ospita una sessantina di bambini.
“Nei campi profughi – continua Galasso – fatti di tende e povere case di mattoni non c’è ozio. I bambini vanno a scuola; poi frequentano le classi algerine. Per i più bravi c’è anche la possibilità di studiare all’estero. Un bel contrasto tra la nostra scontentezza quotidiana ed il fatto che si possa vivere in condizioni minime”.

Articolo precedente

Spigolature degli Scrondi

Articolo seguente

Tadei, l’imprenditore che ha smosso le acque

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Riccione. Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare

26 Gennaio 2026
Asia Delmonte
Riccione

Riccione. Nuoto, fine settimana del 26 gennaio da incorniciare

26 Gennaio 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. LAVORO: IA, A RISCHIO ESTINZIONE ANCHE AVVOCATI E GIUDICI, PRIME LE CASSIERE

23 Gennaio 2026
Riccione
Cronaca

Riccione. La città si tuffa nel sogno di Riccione Capitale italiana del mare  

22 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
Cronaca

Riccione. Restaurato il modellino della barca “Bruna”

20 Gennaio 2026
Economia

Rimini. Economia, contributi alle imprese per crescere all’estero

19 Gennaio 2026
Attualità

Riccione Paese, al via la riqualificazione del centro: sicurezza, sulla mobilità sostenibile e sulla valorizzazione della vivibilità urbana, con la conferma della ztl serale

19 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tadei, l'imprenditore che ha smosso le acque

Rotatorie, quelle di città e quelle di campagna

"La Carim non è in vendita"

"Stato, nessun aiuto. Solo burocrazia efficiente"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Teatro degli Atti, “Pugni pesanti” il 29 gennaio alle 21 28 Gennaio 2026
  • San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Diego Zannoli: “Digiuno per i palestinesi” 28 Gennaio 2026
  • L’uso del dialetto in tutti i contesti è in forte calo 28 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-