• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Emozioni con le borse di studio Guido Paolucci

Redazione di Redazione
14 Novembre 2006
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Nella vita ci sono delle svolte, senza sapere perché accadono. Una di queste, per molti, è avvenuta lo scorso 4 ottobre al teatro della Regina di Cattolica, durante la cerimonia di consegna delle borse di studio intitolate a Guido Paolucci, il prestigioso medico cattolichino scomparso prima del tempo lo scorso 19 luglio a 74 anni e assegnate ai 50 ragazzi usciti con i voti migliori dalla terza media e dalla quinta superiore. Riconoscimento riservato alle cittadine dove opera l’istituto di credito.
La “svolta” l’ha data il consiglio di amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Gradara istituendo le borse di studio che intendono ricordare l’amico Guido attraverso i giovani. E’ molto probabile che il professor Paolucci sorriderebbe compiaciuto e ringrazierebbe in silenzio, com’era nel suo stile per l’arcobaleno di emozioni che gli hanno fatto trascorrere.
Sala piena, come si conviene alle occasioni giuste: i familiari di Paolucci (la moglie Rosetta, i tre figli, Laura, Andrea e Stefano, la nipote Valentina), cittadini, imprenditori (Alberta e Massimo Ferretti, Scavolini, Gianfranco Tonti,Piero Cecchini), amici di Guido giunti da Bologna, dove insegnava e viveva, il vescovo di Rimini Mariano De Nicolò (anch’egli cattolichino), responsabili delle scuole di Emilia Romagna e Marche, Cesarino Romani, assessore all’Ambiente della Provincia di Rimini, i sindaci di Cattolica, Pietro Pazzaglini, Gradara, Franca Foronchi, il vice-sindaco di Pesaro, Ilaro Barbanti, i rappresentanti Rotary e Lions Club.E tantissimi amici.
Dopo il ringraziamento, Fausto Caldari, presidente della Bcc, ha tratteggiato la figura di Guido (riportata nella pagina a fianco). Parole forti, calde, delicate, che hanno toccato le corde delle emozioni. Sintetizzabili con: “Un grande scienziato che amava i propri pazienti. Quando Guido ha iniziato ad occuparsi dei bambini col male oscuro morivano il 90 per cento; negli anni ’90 il 90 per cento si salvava”.
Poi la parola ad un commosso Umberto Paolucci, fratello di Guido, vice-presidente Microsoft e neo presidente dell’Enit (l’ente italiano che si occupa di turismo). Quarantacinque minuti, con un’esposizione, chiara, bella, ricca di dati e citazioni: umile e con la passione della conoscenza. Tre i suoi temi: dove stiamo andando con la tecnologia, le opportunità di sviluppo dell’Italia e il Nuovo Umanesimo. Chiave di lettura: le sfide del futuro si vincono con la passione per il lavoro, trattando gli altri con umanità ed essere al servizio del cliente. “Bisogna saper essere persone vere, affidabili, artefici della vita nostra e quella degli altri. Si nasce quello che si è e si diventa quello che si vuole. Le persone devono vivere nel travaglio e non nell’intrigo”.

Articolo precedente

I cinquanta premiati

Articolo seguente

I cinquanta premiati

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Beatriz Colombo
Economia

San Giovanni in Marignano. Colombo: “Crisi Aeffe (Moschino, Alberta Ferretti e Pollini): difendere marchi e lavoratori”

9 Dicembre 2025
DAY STASH e GIANLUCA SPADONI
Economia

Riccione. Gianluca Spadoni: “La guerra ed il caro energia preoccupano più dei dazi”

3 Dicembre 2025
Economia

Rimini. Fattor Comune presenta Jump’in: giovani e imprese dialogare in modo nuovo

2 Dicembre 2025
Stefano Zamagni
Economia

Rimini. L’economista Stefano Zamagni in conferenza presso l’aula magna della Fondazione Carim l’1 dicembre alle 17.15

29 Novembre 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Manifattura in Emilia-Romagna: fatturato in aumento o stabile per oltre 7 aziende su 10

27 Novembre 2025
Coriano

Coriano. Auditorium della Comunità di San Patrignano, Evolution Forum Day il 29 novembre di Gianluca Spadoni

25 Novembre 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Usa-Cina: perché non è solo una guerra commerciale

22 Novembre 2025
Misano Monte
Cultura

MISANO AL BIVIO: LA STORIA DI UNA FOLLIA IMPRENDITORIALE CHE HA RESO I SUOI ABITANTI DEI VISIONARI. MA I FIGLI?

21 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

I cinquanta premiati

Quel medico dei bambini

"Ranch", un dancing di pregevole architettura

A casa mi credevano già morto

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Mississippi, il 13 e 14 dicembre con Pier Vittorio Tondelli 10 Dicembre 2025
  • San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Festività Natalizie: presidio rafforzato della Polizia Locale in Centro Storico 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Cucina italiana patrimonio dell’umanità, soddisfazione di Jacopo Morrone 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Andar per arte, dalla Rimini degli anni ’80 che torna a vivere fra le pareti dell’ala nuova del museo alla Rimini Proibita immortalata dal fotografo Marco Pesaresi 10 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-