• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Febbraio 1, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Geat, l’unica azienda sopravvissuta ad Hera

Redazione di Redazione
6 Marzo 2006
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Riccione ha in bacheca un primato: possiede l’unica azienda pubblica dei servizi che è sopravvissuta al ciclone Hera. “Una scelta industriale azzeccata”, commenta Valeriano Fantini, il presidente, una delle menti più accorte ed affilate della provincia di Rimini.
Ben patrimonializzata, capitale sociale di 7-8 milioni di euro, la società si occupa della manutenzione degli edifici comunali (dalle palestre alle scuole) e del verde pubblico. Già fatto il suo ingresso nell’azienda Morciano (partecipare come soci è la condizione fondamentale), sono in lista di ingresso San Giovanni, Coriano, San Clemente e gli altri Comuni della Valconca. Escluso che possano confluire Rimini e le cittadine della Valmarecchia.
A chi chiede che cosa è oggi Geat, risponde Fantini, il presidente: “Si parte dal fatto che come società siamo già felici così come siamo. Geat è una ex municipalizzata. Dopo che la partita rifiuti ed illuminazione era finita in Hera, a noi era stato conferito il gas (che oggi ha una sua società e deve essere venduta), ci siamo trasformati nella manutenzione del patrimonio immobiliare pubblico e nel verde urbano. Diciamo che abbiamo effettuato la nostra traversata del deserto, con le attività marginali che sono diventate il nocciolo del nostro business. Abbiamo effettuato una riorganizzazione, attraverso la quale abbiamo tagliato i costi (avevamo 230 addetti, ora siamo in 50), diventando nell’agire più privati e meno pubblico. Nel senso che i nostri servizi vengono offerti a competitivi prezzi di mercato”.
Ma quali sono i vantaggi di stare in Geat? Fantini: “Si deve partire dal fatto che la legislazione dà la possibilità di affidare i servizi a società pubbliche sulle quali i Comuni esercitano un effettivo controllo. Controllo che vuol dire servizio diretto alla città. I Comuni hanno la tendenza a fare programmazione, coordinamento e sempre meno la gestione ordinaria. E’ un iter iniziato una quindicina di anni fa ed è inarrestabile. Noi abbiamo la caratteristica di essere la lunga mano dell’amministrazione nell’intervenire con velocità sulle manutenzioni, e lo facciamo cercando la soddisfazione del cliente (che poi sono i cittadini). In questi anni abbiamo costruito quel know how che ci dà reputazione e affidabilità: qualità superiore ad un costo più basso. Il nostro allargamento naturale è sui Comuni vicini, dove i costi-benefici sono alti. Se le cittadine sulle quali intervenire fossero lontane forse non ne varrebbe la pena. Diciamo che Geat è una società di ingegneria del patrimonio pubblico: coordina, programma, effettua e controlla le manutenzioni. Programmare gli interventi significa diminuire le urgenze e tamponare sempre meno. Un eventuale nostro allargamento progressivo e attento ci fa piacere, ma se gli enti fanno scelte diverse non ci sono problemi.
Geat si occupa dei servizi della vita quotidiana del cittadino, la famosa buca sotto casa o le piante da potare, dove tra pubblica amministrazione ed amministrato c’è un contatto diretto ed un interesse reciproco”.

Articolo precedente

VGS, una scelta di progresso o di regresso?

Articolo seguente

“Ambiente, diminuire la produzione rifiuti”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Riccione. Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare

26 Gennaio 2026
Asia Delmonte
Riccione

Riccione. Nuoto, fine settimana del 26 gennaio da incorniciare

26 Gennaio 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. LAVORO: IA, A RISCHIO ESTINZIONE ANCHE AVVOCATI E GIUDICI, PRIME LE CASSIERE

23 Gennaio 2026
Riccione
Cronaca

Riccione. La città si tuffa nel sogno di Riccione Capitale italiana del mare  

22 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
Cronaca

Riccione. Restaurato il modellino della barca “Bruna”

20 Gennaio 2026
Economia

Rimini. Economia, contributi alle imprese per crescere all’estero

19 Gennaio 2026
Attualità

Riccione Paese, al via la riqualificazione del centro: sicurezza, sulla mobilità sostenibile e sulla valorizzazione della vivibilità urbana, con la conferma della ztl serale

19 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

"Ambiente, diminuire la produzione rifiuti"

Italiani, quei fenomeni dei Ciotti

Ufo, incontri con gli extraterrestri

Rivoluzione rifiuti, si fa il porta a porta

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Tavullia. Babbucce, manutenzione su parco pubblico e campo da calcio a cinque 30 Gennaio 2026
  • San Marino. Acqua Viva, la campagna ecologica rivolta alle scuole. In regalo un libro 30 Gennaio 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Monica Casadei dà voce alle donne attraverso la danza sabato 31 gennaio ore 21 30 Gennaio 2026
  • San Marino. ON “JUMP’IN ROBOTICA”, I GIOVANI IMPARANO DIVERTENDOSI 30 Gennaio 2026
  • Angolo del dialetto. E’ braciadèl… A Natale e Pasqua si portava alla morosa 30 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-