• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Ottobre 29, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Perchè quel barbone è venuto a morire proprio lì

Redazione di Redazione
12 Dicembre 2006
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Viveva in strada, e alternava il dormitorio della Caritas con le panchine.
La vita di Mastai ha trovato il suo epilogo in un luogo che, facendo qualche forzatura, è denso di simbolismi. In una posizione equidistante tra il campanile (potere religioso) e la torre civica del Municipio (potere istituzionale laico). Nel mezzo di un giardino/piazza, vetrina di una bellezza tutta artificiale elevata a vanto della città. Baricentrico tra tre banche (potere finanziario) e una mecca del piacere della gola (la pasticceria – si approssimava l’ora dell’aperitivo). Ci giriamo intorno e vediamo anche che ai lati c’è il supermercato, il ristorante, la bancarella ricca di frutta, il negozio di vestiti alla moda… e, non poteva mancare, la gioielleria. Sopra la testa i filari delle luminarie natalizie.
Ecco, Giuseppe Mastai, il barbone, è venuto a morire lì; ha avuto la “sfrontatezza” di accasciarsi su quel pavimento in cotto. Tutto il bel mondo della ricchezza, degli agi, del consumismo erano lì… ma ai lati. La Chiesa e il Comune erano lì… ma equidistanti. Giuseppe Mastai aveva scelto di rifiutare questo mondo. Una scelta legittima e da rispettare, forse motivata da quelle delusioni che a volte, senza aiuto, solidarietà umana e sostegno di uno Stato latitante, ti impediscono di ritrovare le motivazioni giuste per ricominciare.
Allora ci si chiede: perché Giuseppe Mastai è venuto a morire proprio lì in quel “centro”? Come un destino irriverente, è il portatore di una morale? Giuseppe Mastai, il barbone, è forse venuto a morire lì, provocatoriamente, per rovinarci l’imminente atmosfera delle festività natalizie? E mettere a nudo la dilagante ipocrisia del buonismo infiocchettato e consumistico?
A Natale i barboni servono vivi, così si può allestire la messa in scena del lauto pasto di solidarietà, offerto per l’occasione. Magari con visita delle autorità civili e religiose e le rituali foto da pubblicare poi sui giornali. Sorriso, clic!… e via alla prossima sceneggiata.
Ma queste, forse, sono solo cervellotiche elucubrazioni. Tanto morto un Mastai, tanti altri affollano la schiera dei bisognosi.

di Enzo Cecchini

Articolo precedente

Parco Bigi, nelle mani dei vandali

Articolo seguente

Ape del Conca, lettera aperta

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. 6. Il rispetto per la vita di tutti. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti

24 Ottobre 2025
cervesidomenico1814 - 1878
Attualità

Cattolica. Ospedale intitolato ad un medico

24 Ottobre 2025
Attualità

Cattolica – Montefiore. Ca’ Santino e la Bottega Solidale verso una nuova avventura

24 Ottobre 2025
Cattolica

Cattolica. Tennis, trofeo “Facile Rogitare” Under 10-12-14 maschile e femminile

24 Ottobre 2025
Cattolica

Cattolica. Mostra: ““Momenti di gloria” – 50 anni di Atletica 75 Cattolica”. Sabato 25 ottobre, alle 17,30, l’inaugurazione al Centro Culturale Polivalente

22 Ottobre 2025
Cattolica

Cattolica. Giulio Mignani, FdI: “Tensione a causa di una serie di  episodi di furti, vandalismi e danneggiamenti”

20 Ottobre 2025
Cattolica

Cattolica. Snaporaz: “Lasciatemi morire ridendo” il 21 ottobre alle 21

20 Ottobre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Marco Panieri, Anci Emilia Romagna: “No del 30 per cento allo Stato della tassa del turismo in aumento”

19 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ape del Conca, lettera aperta

Indimenticabile festa dei ragazzi del '56

I lavoratori sono una risorsa

Palazzate di Cecco

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Clemente (Rimini). In punta di corde – speciale Teresa siamo noi Chiara Raggi e Giovanna Famulari
 feat. Moni Ovadia domenica 9 novembre – ore 17 29 Ottobre 2025
  • Rimini. Cimiteri, oltre un milione di euro di interventi 29 Ottobre 2025
  • Rimini. Conad, balla BEI 40 milioni di euro per sostenere la transizione energetica nei supermercati 29 Ottobre 2025
  • A Garlasco siamo a una svolta? 28 Ottobre 2025
  • TERREMOTO IN TURCHIA: SOLIDARITEA’ DI SAN MARINO     28 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-