– “Portare il mercato settimanale del martedì lungo la centralissima via Repubblica: dalla Nazionale fino al mare”. L’idea è di Renzo Lazzari, segretario della Cna di Misano. “E’ tentare – continua Lazzari – un modo diverso per portare movimento in centro. L’operazione poi è duplice. Oltre, alla rivitalizzazione commerciale, lo si fa riconoscere al territorio come luogo di incontro. Forse la bontà dell’arredo urbano è discutibile, in ogni caso rappresenta la strada principale della nostra città. Il vantaggio oltre che per gli ambulanti va a coinvolgere anche tutte le attività che si aprono sulla via. Abbiamo già avuto degli incontri con gli amministratori”.
Lazzari sottolinea anche gli eventuali problemi. Dice: “Forse ci potrebbero essere difficoltà legate alla viabilità e alla pulizia del dopo-mercato ma si superano”.
Oggi, il mercato settimanale del martedì si svolge in due luoghi. D’inverno nel grande parcheggio di fronte alle Poste; d’estate tra la linea ferroviaria e la scuola media Giovanni XXIII.
Michele Laganà, consigliere comunale della Tua Misano: “Idea eccezionale; farebbe lavorare anche i negozi che sono su tutto il percorso. Chi va al mercato andrebbe a fare spesa, dove non va mai. I mercati settimanali devono stare al centro. Un caso normale, nessuno viene a Misano a fare acquisti, a meno che non sia amico del titolare”.
D’attesa la posizione dell’amministrazione comunale. Luigi Bellettini, assessore alle Attività economiche. Dice: “Vorrei partire da una premessa. Il mercato settimanale vive due fasi. D’inverno nel parcheggio davanti alle Poste e d’estate in via Verdi. La proposta di spostarlo in via Repubblica venne avanzata da me qualche anno fa, ma gli ambulanti si dimostrarono contrari. E furono contrari anche i negozianti della galleria Gardenia, che durante il giorno di mercato ne beneficiano, poiché sono a poche decine di metri.
Sul mercatino di modernariato e antiquariato del giovedì sera si è già ragionato con Lazzari. Più che trasferirlo in via Repubblica e le strade del centro, lo vedrei come un ampliamento. Quest’anno avremo anche una novità. Con la collaborazione del Comitato cittadino di Misano Cella abbiamo organizzato, sempre il giovedì sera, il mercatino dei bambini su piazzale Roma”.