• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Novembre 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Quando con la cultura si fa il pieno

Redazione di Redazione
9 Ottobre 2006
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Bellissimo quanto inaspettato: qualcuno con simpatia ha brontolato per la troppa gente, per non aver trovato il posto a sedere: tempo e piccolo disagio ben spesi. L’occasione è stata una pomeriggio di cultura locale: la presentazione del libro di Maria Lucia De Nicolò, avvenuto lo scorso 23 settembre al Teatro Sperimentale di Pesaro, gremito in ogni ordine di posto. Edito dalla Banca di Credito Cooperativo di Gradara, si intitola “La Speranza: piloti pratici, naufragi, prove di fortuna nell’Adriatico del Sei-Settecento”. Regalato ai presenti, si è intrecciato un pomeriggio piacevole grazie agli ospiti ed allo spettacolo finale che ha sintetizzato i pericoli della vita marinara nel 6-‘700. Insieme all’autore cattolichino, De Nicolò, professoressa all’Università di Bologna, Graziella Berretta, direttore dell’Archivio di Stato di Pesaro (dove è in svolgimento una mostra con le bellissime immagini del volume), Bartolucci, assessore alla Cultura di Pesaro (portato il saluto dell’amministrazione) e Lorenzo Braccesi che ha presentato il volume. Pesarese, pr ofessore all’Università di Pesaro, Braccesi ha deliziato i presenti per la cultura, l’ironia e la piacevolezza con cui trasmette il sapere. Poi lo spettacolo finale, con il fortunale, il naufragio e le famiglie in pensiero.
Attento cerimoniere di casa Luigi D’Annibale, direttore generale dell’Istituto di Credito. Fausto Caldari, il presidente, ha spiegato le ragioni per le quali il consiglio d’amministrazione della banca si impegna nella cultura, in specie quella locale. Qualche giorno dopo una ricerca pubblicata sulla stampa nazionale ha mostrato che la poca inclinazione a leggere degli italiani fa perdere qualche punto nell’incremento della produzione della ricchezza.
Ha detto Caldari: “La politica sociale e culturale che la BCC di Gradara porta avanti è a vantaggio della comunità e tende alla riscoperta della cultura locale, al consolidamento di valori che fanno parte della nostra storia.
E’ proprio la ricerca storica, la cultura, il riscoprire le proprie radici, che avvicina la gente, la fa diventare più consapevole, più partecipe, più solidale; e la solidarietà, la mutualità, la sussidiarietà, sono valori essenziali e non solo del Credito Cooperativo. Sono valori che favoriscono la coesione, l’aggregazione l’unità di intenti, la condivisione. Valori che indicano la forza di una comunità. Siamo lieti di lasciare una testimonianza documentale tanto preziosa.
Questi eventi rappresentano il nostro contributo per la sua crescita sociale e culturale”.

Articolo precedente

BCC Gradara – Borse di studio “Guido Paolucci”

Articolo seguente

Bella musica, con chiusura chiesa dell’Immacolata

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Coriano

Coriano. Auditorium della Comunità di San Patrignano, Evolution Forum Day il 29 novembre di Gianluca Spadoni

25 Novembre 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Usa-Cina: perché non è solo una guerra commerciale

22 Novembre 2025
Misano Monte
Cultura

MISANO AL BIVIO: LA STORIA DI UNA FOLLIA IMPRENDITORIALE CHE HA RESO I SUOI ABITANTI DEI VISIONARI. MA I FIGLI?

21 Novembre 2025
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. Gianluca Spadoni: “Gli imprenditori sono spaventati dalla mancanza di personale, inflazione e tasse””

18 Novembre 2025
Luca Boschetti
Economia

Economia. Daitem e Diagral, quegli allarmi wireless

16 Novembre 2025
Maurizio Focchi
Economia

Rimini. Nuove Idee Nuove Imprese, le storie di 5 neonate imprese

14 Novembre 2025
Alberta Ferretti
Cattolica

Cattolica. Aeffe vende la boutique di Roma in via Condotti

13 Novembre 2025
Economia

Rimini. Legacoop: “Eolico, chiarezza e condivisione delle informazioni”

12 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Bella musica, con chiusura chiesa dell'Immacolata

Amicucci, giovane chef gradarese alla corte di Gualtiero Marchesi

Le bombe di 'Pippo il ferroviere'

Palazzate di Cecco

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Teatro A. Massari, Lessico pasoliniano il 27 novembre alle 21 25 Novembre 2025
  • Rimini, dal 29 novembre la magia del Natale rivive nei presepi 25 Novembre 2025
  • Rimini. Alloggi per donne vittime di violenza, completati due importanti interventi pubblici 25 Novembre 2025
  • Gabicce Mare. Convegno “La città ideale: la pianificazione del territorio del territorio tra utopia e realtà” il 29 novembre 25 Novembre 2025
  • Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno) 25 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-