Un piccolo stand, nato da una grande volontà, che ha portato successi insperati.
Sabato 11 e domenica 12 marzo, presso il padiglione fieristico dell’antica kermesse di San Gregorio, a Morciano, i ragazzi diversamente abili dell’Isiss (Istituto statale d’istruzione secondaria superiore) “Gobetti-De Gasperi”, hanno allestito un piccolo stand nel quale hanno esposto i loro prodotti, frutto di un proficuo percorso formativo-lavorativo.
La docente Paola Rovelli ci ha confidato: “E’ un lavoro interessante perché tutti i ragazzi hanno partecipato all’intero processo di realizzazione di ogni oggetto. I realizzatori sono stati sei ragazzi che due volte a settimana si sono recati nel laboratorio ‘Nuove abilità’ dell’istituto ‘De Gasperi’, per creare oggettistica artigianale (calamite, appendini da cucina, portachiavi, giochi per l’infanzia, lavagnette per la spesa eccetera?)”.
E’ stata, secondo l’insegnante Rovelli, un’esperienza interessante che ha coinvolto le classi sfociando in feste, compleanni e attività di cucina, e quindi un momento di integrazione con il gruppo classe.
Il ricavato di 300 euro circa, ottenuto con lo stand, è stato devoluto per la fornitura di materiale scolastico ad una scuola gemellata in Zambia. Tra l’altro all’esposizione era presente una mostra fotografica africana.
Dopo questa iniziativa, visti i risultati, si è pensato per gli anni a venire, di creare un gemellaggio coi ragazzi africani, che permetta loro di affiancarsi a quelli morcianesi in progetti futuri.
Vania Ripa, un’organizzatrice del lavoro: “I ragazzi hanno dato il meglio di loro nella lavorazione raggiungendo buoni livelli, i miglioramenti ci hanno permesso di proporgli delle verifiche che sono state affrontate nel migliore dei modi”.
Infine Matteo D’Angeli, un ragazzo che ha partecipato al lavoro: “Io ho fatto tanti oggettini con il traforo, sono venuti benissimo, sono stato molto contento perché mi sono divertito e sono stato in compagnia. Siamo migliorati molto fino a fare tutto da soli. E’ stata una grossa soddisfazione, quel giorno quando eravamo alla festa abbiamo fatto i veri mercanti e abbiamo venduto tutto”.
Classe II C, Isiss “Gobetti-De Gasperi”