[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/agosto06/san_martino.jpg[/img]
– Il mantello rosso di San Martino è ritornato agli antichi splendori. Dopo il restauro, il dipinto è stato ricollocato nella chiesa di San Martino di via Fratelli Cervi. La cerimonia è avvenuta lo scorso 24 luglio. Il restauro è stato finanziato dal Round Table di Riccione. L’intervento di consolidamento, pulitura e ritocco pittorico è durato oltre 3 mesi ed ha avuto un costo di 4.300 euro ed è stato effettuato dalla cooperativa “Il 3cento” di Rimini, guidata da Renato Tarlarini.
Le operazioni di restauro hanno riportato alla luce i brillanti colori della tela raffigurante ‘San Martino che dona il mantello al povero’, dipinto dall’artista Carlo Patrignani alla fine dell’800.
Si tratta di un’opera di rilievo, sia sotto l’aspetto artistico che, soprattutto, sotto quello del significato e del simbolismo religioso.
Il club Round Table riccionese, presidente Tommaso Morelli, ringrazia Tiziano Arlotti e Giovanni Mazzocoli per aver, rispettivamente, proposto e realizzato l’opera di recupero artistico del dipinto.