• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Dicembre 30, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Scout, 12 anni di bella formazione

Redazione di Redazione
11 Luglio 2006
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– E’ davvero un piacere parlare con la signora Elisabetta Bruscolini, una delle fondatrici, nell’ormai lontano 1994, del gruppo Scout di Misano Adriatico.
La recente inaugurazione della “sede scout” al parco Mare Nord, grazie anche al contributo del Comune e della Regione, si presenta come una bella occasione per ripercorrere la storia di questa ormai consolidata istituzione misanese.
Riferisce Elisabetta: “Nel 1993 vi fu la nascita di un primo gruppo di “pionieri”, tra cui don Claudio, desiderosi di creare una nuova iniziativa di aggregazione e formazione, nell’ambito della parrocchia di Misano Mare. Dopo questo anno di sperimentazione, nel 1994 vi fu la nascita ufficiale del Gruppo Scout Misano 1, legato all’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), grazie soprattutto alla richiesta di alcuni adolescenti”.
Riprendendo il metodo del fondatore del movimento degli scout Baden-Powell, il percorso formativo si fonda su quattro punti: formazione del carattere, abilità manuale, salute fisica e servizio civico. Attraverso le attività specifiche proposte dal metodo stesso, si arriverà a formare un buon cittadino, nel pieno rispetto della natura e nella totale disponibilità ad aiutare il prossimo.
“L’obiettivo principale è la formazione dei ragazzi” – dice Elisabetta -. “Essi devono imparare ad essere autonomi, responsabili, affidabili e coerenti”.
“Tutto ciò” – aggiunge Elisabetta – “si raggiunge anche attraverso l’essenzialità, ovvero il saper vivere con poco, eliminando gli sprechi e costruendo ciò di cui si ha bisogno con i propri mezzi. Questo valore si vive durante tutto l’anno e in modo particolare durante le ‘uscite’, i campi estivi e le ‘routes’, percorsi in bicicletta, o a piedi, a contatto con la natura, dove si impara a sopportare la fatica fisica, visto che ‘lo scoutismo parte dai piedi’.
L’ingresso prevede una promessa iniziale e l’inserimento in una delle tre “branche”, secondo la fascia d’età: dei piccoli o “lupetti” (8-12 anni); del “reparto” (12-16 anni); del “clan” (16-21 anni). Dopo i 21 anni si è pronti per “la scelta”: rimanere in qualità di educatori all’interno dell’associazione o uscire tenendo conto comunque dei principi e dei valori assimilati.
Per il presente, si avverte l’esigenza di un ricambio generazionale tra i capi-scout, nella speranza del mantenimento di questo gruppo e della sua crescita futura.

di Loris Falconi

Articolo precedente

Parole da e ‘Fnil’

Articolo seguente

Vacanza: grande estate con grandi libri

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Montefiore, presepe vivente
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 29 al 4 gennaio: Montefiore, Morciano, Montescudo-Montecolombo, San Giovanni, Gemmano, Cattolica, Sassofeltrio

29 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Angolo della vignetta. Quando la diplomazia è sorda…

23 Dicembre 2025
Foto Marzio Bondi
Focus

Misano Adriatico. Natale, salute del sindaco e premiazioni

23 Dicembre 2025
Attualità

Misano Adriatico. Federlaberghi, cena sociale

19 Dicembre 2025
I fratelli Casalboni, Loris ed Euro
Focus

San Giovanni in Marignano-Misano. Loris e Euro Casalboni, il saluto natalizio ai dipendenti: una riflessione di civiltà

19 Dicembre 2025
Eventi

Misano Adriatico. Natale, gli eventi 20 e 21 dicembre

18 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. “Babbi Natale in moto” organizzato dal Moto club Misano Adriatico il 21 dicembre dalle 10 alle 16

18 Dicembre 2025
Direttivo Atletica Santamonica
Misano

Misano Adriatico. Atletica Santamonica, una buona annata

17 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Vacanza: grande estate con grandi libri

Spigolature degli Scrondi

Sponsor, eppure del denaro puzza

Salsedine, costumi in sfilata

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Economia. Ponte sullo Stretto, la gara è da rifare 29 Dicembre 2025
  • Riccione. Inaugurata la mostra “Traditi. Storie di ebrei a Riccione 1938–1945” 29 Dicembre 2025
  • Pesaro, passa la fiamma olimpica 29 Dicembre 2025
  • Capodanno: il Comune di Rimini dimentica ancora una volta il benessere degli animali 29 Dicembre 2025
  • Rimini. Confesercenti, saldi invernali: dal 3 gennaio… 29 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-