• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Dicembre 2, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Stadio Comunale, intitolarlo a Silvio Capelli

Redazione di Redazione
8 Maggio 2006
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Il campo sportivo di via Forlimpopoli non ha ancora un nome e viene genericamente denominato Stadio Comunale. I sottoscritti ritengono che sia ora di intitolarlo ad una persona di sport, così come ormai è avvento in ogni città. Noi proponiamo che venga intitolato a “Silvio Capelli”.
Chi era Silvio Capelli? Era il mitico “Toio” per amici e i riccionesi che lo conoscevano.
Era nato il 19 agosto del 1910 a Riccione (ma anagraficamente a Rimini, perché allora Riccione era frazione di Rimini).
“Toio” era un bravo calciatore, tecnicamente non perfetto, ma il suo impegno sul campo era sempre al massimo.
Ma noi chiediamo che gli venga intitolato non solo per i suoi passati da calciatore, quanto per tutto quello che lui ha fatto dopo aver smesso di giocare.
Nell’immediato dopoguerra e fino alla sua morte, il 29 ottobre dell’80, ha operato come fact-totum all’interno del Riccione Calcio. Curava il campo di gioco, le divise dei calciatori; faceva il guardalinee nelle partite ufficiali, durante il periodo in cui il Riccione militava tra in dilettanti.
Durante l’estate girava con la sua inseparabile bicicletta, alla ricerca di abbonati per il campionato che doveva iniziare. Tutti i riccionesi che hanno più di trent’anni si ricordano di lui: estroverso, polemico, sanguigno ma anche burlone. Era soprattutto un vero babbo sportivo, serio e giusto dei calciatori della squadre del Riccione.
Per più di 30 anni ha seguito tutte le gare del Riccione Calcio sia interne, sia in trasferta, con la dedizione e l’entusiasmo di quando calcava, come giocatore, i campi di gioco.
“Toio” è scomparso da più di 25 anni, eppure tutti si ricordano ancora di lui che ha contribuito concretamente alla nascita e alla crescita del calcio nella nostra città. Aspettiamo quindi fiducioso che tra qualche settimana vicino alla targa “Centro sportivo Italo Nicoletti” (grande amico di “Toio”) ne venga collocata un’altra con la scritta Stadio Comune Silvio Capelli “Toio”

Pio Biagini

Articolo precedente

Spigolature degli Scrondi

Articolo seguente

Droghe, nuove sostanze

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Fabrizio Serafini e Nicola Pietrangeli
Focus

Riccione. Addio a Nicola Pietrangeli, ha incrociato molti riccionesi. Fabrizio Serafini gli regala il suo libro “Sana cultura sportiva”

1 Dicembre 2025
Riccione

Trofeo Nuoto Master Città di Riccione, 700 atleti il 29 e 30 novembre

28 Novembre 2025
Palazzo del Turismo
Focus

Riccione. Convegno: Violenza assistita, quali tutele per i minori? al Palazzo del Turismo il 29 novembre alle 16

28 Novembre 2025
Eventi

Riccione, tutto il cartellone degli eventi natalizi

28 Novembre 2025
Alessandro Pecci
Riccione

Riccione. Coppa Davis, Alessandro Pecci: sparring partner con gli azzurri a Bologna

28 Novembre 2025
Eventi

Riccione eventi, il cartellone dal 28 al 30 novembre

28 Novembre 2025
Riccione

Riccione. Nuoto artistico: tutte qualificate per gli Assoluti e i campionati italiani le sincronette riccionesi

27 Novembre 2025
Attualità

Rimini. Sanitari in sciopero il 28 novembre

26 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Droghe, nuove sostanze

Unione comuni, avanti senza Morciano

G. S. Valconca-Ottica Biondi, gara ciclistica con pasta-party

Lorenzetti, 50 anni di stoffe e mondi femminili

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Addio a Nicola Pietrangeli, ha incrociato molti riccionesi. Fabrizio Serafini gli regala il suo libro “Sana cultura sportiva” 1 Dicembre 2025
  • Luci ed ombre del nuovo esame di ammissione a medicina… Seconda sessione il 10 dicembre 1 Dicembre 2025
  • Rimini. Eventi, il programma fino all’8 dicembre 1 Dicembre 2025
  • Il Premio Rimini Mundi a sette ambasciatori del congressuale 30 Novembre 2025
  • Rimini, una cena per la pace l’11 dicembre alle 19. Organizza il Pd 30 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-