• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Marzo 27, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Tae kwon do, arte per corpo e spirito

Redazione di Redazione
13 Novembre 2006
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Il delegato provinciale della Fita (Federazione italiana taekwondo) che è federazione nazionale del Coni, è il trentaduenne cattolichino Davide Berti, maestro 4° dan, che insieme?a ?Luigi Livi?(3° dan) e Mauro Merli (2° Dan)?guida la direzione tecniche delle società Taekwondo Olimpic Cattolica in via del Porto e nella palestra della scuola elementare Repubblica. Altre sedi locali sono a Riccione presso palestra Blue Line in via Forlimpopoli e a Rimini presso accademia Arti Marziali, via Oberdan.
Nella stagione 2005/2006 gli atleti riminesi hanno conquistato ben 6 ori 3 argenti e 13 bronzi , due nuove cinture nere Roberto Boghi e Marco Giunchi ?e le società organizzare un corso di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare a Cattolica, un incontro per atleti dai 5 ai 35 anni a Riccione con le innovative corazze elettroniche ??e il campionato italiano al 105 Stadium di Rimini, con 2 bronzi conquistati dal riccionese? Michele Bertuccioli e il misanese ?Davide Bianchini.
Nel variegato mondo delle arti marziali che affollano le palestre delle nostre città, un posto rilevante ed una tradizione consolidata ed un importanza particolare ha certamente assunto il Tae Kwon Do, antichissima arte marziale coreana le cui prime tracce risalgono al 50 a.C. Inizialmente esso sarebbe stato praticato in una forma chiamata ” Tae Kyon”, derivata dalla fusione di alcune tecniche di lotta coreane con quelle del Kempo cinese.
Il suo sviluppo come arte specifica di una regione si ebbe con l’avvento del regno Silla, localizzato nella pianura coreana del Kyongiu, che durò dal 57 a.C. al 963 d.C. Si trattava di un regno piuttosto piccolo, sempre a rischio di invasioni militari che attraverso lo sviluppo e lo studio del Tae Kyon trasformò quest’arte in Tae Kwon Do unendo alla capacità di difesa quella della diplomazia e della crescita morale. Il moderno tae kwon do è una disciplina che ha la propria peculiarità sull’istinto, la velocità, i riflessi e la capacità di capire le intenzioni dell’avversario. Esalta le qualità del singolo, ne rafforza il fisico, la mente e ne accresce la sicurezza personale. Sport in continua crescita, ha raggiunto uno dei traguardi più prestigiosi quando il Comitato Olimpico Internazionale lo ha inserito nel programma ufficiale dei Giochi a partire da Sidney 2000.

Articolo precedente

Butterfly con Baldolini e Olivieri

Articolo seguente

Mamma, nome dolcissimo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica-San Giovanni. Anpi, festa per il Referendum Magistratura il 28 marzo alle 18

27 Marzo 2026
Cattolica

Cattolica. Radio Talpa, incontro pubblico su “Quale futuro per gli alberi?”

27 Marzo 2026
Attualità

Cattolica. Staccoli-Mangiari: il miglior cioccolato si “fonde” con la cucina di tradizione, per un weekend di gusto a Cattolica

26 Marzo 2026
Cattolica

Cattolica. Canile di Gradara, raccolta alimentare dal pet store Isola del Tesori

26 Marzo 2026
Alessandro Pecci
Cattolica

Cattolica-Riccione. Tennis, Pecci mette in bacheca titolo Itf a Sharm-el-Sheikh. Finale per Francesco Forti. Alessandra Mazzola conquista la semifinale

25 Marzo 2026
Cattolica

Allegro ma non troppo… Meloni in svendita…

25 Marzo 2026
Accademici orchestra Oro del Reno - Musica per la Regina 2026
Cattolica

Romantico ‘800, a Cattolica “Musica per la Regina” vi accompagna in un viaggio nella poetica di Schumann e Brahms con il trio degli “Accademici dell’Oro del Reno”

23 Marzo 2026
Cattolica

Cattolica. Centro Culturale Polivalente “Giovani digitali” tra cyberbullismo, adescamento online… il 26 marzo alle 18

23 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Mamma, nome dolcissimo

Lectura Dantis

SAPORI E COLORI DEL NOSTRO DIALETTO di A.F.

Amarcord di Dorigo Vanzolini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Provincia di Rimini, maltempo: parte la ricognizione dei danni 27 Marzo 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Anpi, festa per il Referendum Magistratura il 28 marzo alle 18 27 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Mauro Vanucci: “Sitembre dè 44” il 27 marzo alle 21 nella tenso-struttura del Villaggio Argentina 27 Marzo 2026
  • Verucchio, centro pilota dei piccoli borghi dell’Università di Ferrara 27 Marzo 2026
  • Riccione. EveryOne Group: “Cambiare nome a Villa Mussolini a difesa della memoria delle sue vittime” 27 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-