– Tutti i bikers della Valconca, si saranno chiesti perché non ci sono notizie dell’11^ edizione della Valmarano Bike. Le notizie non ci sono perché la manifestazione non si svolgerà più il 25 aprile, ma il 2 giugno e non sarà più agonista, ma solo escursionistica. Dopo 10 anni di duro lavoro, il gruppo sportivo “Le Saline Natura e Sport” ha deciso di prendersi un anno “sabbatico” dall’organizzazione agonistica della Valmarano Bike.
La nuova manifestazione rientra tra le prove del Campionato italiano escursionismo e si svolgerà nei comuni di Coriano, Monte Colombo e Montescudo. La manifestazione parte da piazza don Minzoni di Coriano verso il castello Malatestiano, poi verso le aziende agricole locali, poi verso il castello di Monte Colombo e Albereto. A tutti i partecipanti oltre al numero per l’escursione verrà consegnato anche un ricco pacco-gara con i prodotti tipici romagnoli. Al termine dell’escursione tutti gli atleti ed i loro accompagnatori sono invitati all’annuale pasta-party.
Il team “Le Saline”, anche se non deve preparare una gara agonistica, ha deciso di organizzare, in collaborazione con il comune di Coriano, per il 4 giugno, la “Festa ecologica del Marano” dedicata ai ragazzi nel Parco del Marano. All’interno del parco verrà creato un circuito dove si svolgeranno delle minigare fra i ragazzi (suddivisa per età). L’evento vuole avvicinare i ragazzi al fantastico mondo della mountain bike.
Luca Bracci