– Massimo Masini, presidente di Aeradria, la società che gestisce l’aeroporto di Rimini, ha compiuto una rivoluzione, vera. E’ riuscito a mettere insieme gli albergatori in una società Riviera di Rimini Promotions che attraverso un’operazione commerciale ha aperto tre tratte dalla Germania su Rimini, investendo 600.000 euro. E le cose stanno anche dando i frutti. Insomma, vale l’adagio contadino prima di raccogliere bisogna seminare. Con ordine.
Masini argomenta: “Si è partiti da un’idea forte e semplice: coinvolgere coloro i quali governano il turismo. Così è nata Riviera di Rimini Promotion. In pratica è avvenuto questo. La società ha acquistato 6.000 posti, pagati 100 euro l’uno, che hanno consentito di aprire tre tratte estive dalla Germania (due, Monaco e Colonia) e una dalla Svizzera. I 6.000 biglietti equivalgono a metà aeroplano pieno, con il resto che deve essere venduto dalla compagnia e dalle agenzie. In compenso, l’albergatore offre tutto incluso al cliente, che risarcirà il biglietto con il conto dell’albergo”.
Gli albergatori scettici affermano che al massimo, per tutta l’estate, si sarebbero venduti 1.500 biglietti. Invece, a metà aprile ne erano già andati 1.200. Massimo Vannucci, albergatore a Rimini, è l’amministratore delegato di Riviera Rimini di Promotions. Dice: “Siamo molto motivati. I nostri biglietti hanno fatto da scintilla ai voli; senza la nostra iniziativa non ci sarebbe stato nulla. Se le cose dovessero funzionare, come speriamo, nel 2007 cercheremo di effettuare voli da altre città tedesche. E poi tenteremo i nostri bacini storici, Olanda e Scandinavia. In parte la scommessa già l’abbiamo vinta; senza l’iniziativa saremmo svantaggiati rispetto alla concorrenza”.
Se la vacanza turistica è raggiungere la mèta in aereo e a basso costo, i segnali sono buoni. Rispetto all’anno scorso ci sono più destinazioni e siglato accordi che dovrebbero dare i frutti.
Nuovi voli
Siglato accordo con la compagnia inglese low cost Easy Jet (leader del settore con Ryanair), che collegherà d’estate Londra a Rimini.
Svizzera – Da maggio a ottobre, due voli settimanali low cost da Zurigo.
Scandinavia – Voli settimanali da Copenhagen, Stoccolma, Oslo, Helsinki. Novità di quest’anno Bergen (Norvegia).
Russia – D’inverno ci sono 5-6 voli settimanali, che diventano una dozzina d’estate. A Mosca e San Pietroburgo, si aggiungono le città di Rostok, Novisibirsk e Ekaterinburg. Economia in crescita forte quella russa, potrebbe dare grosse soddisfazioni. I voli invernali sono commerciali. I russi fanno incetta di firme dell’alta moda che rivendono in patria.
UOMINI
Riviera di Rimini, presiede la Baldelli
– La rivoluzione tra gli albergatori si chiama Riviera di Rimini Promotions, la società che tenta di riportare i tedeschi a Rimini attrverso i voli aerei e che ha messo sul piatto 600.000 euro, acquistando 6.000 voli da rivendere ai clienti.
Presidente
Iliana Baldellli
Amministratore delegato
Massimo Vannucci
Consiglieri
Ennio Sanese, Antonio Carasso, Maurizio Ermeti, Maurizio Cecchini, Cesare Ciavatta, Fabrizio Agostini, Gasperini