– L’Adria’s Cup, la cosiddetta regata velica tutta d’un fiato (si dovrebbe effettuare in poco più di 24 ore), prende il 15 luglio; appuntamento per gli appassionati del fascino delle vele colorate al vento alle 11 del mattino sulle banchine di Portoverde. Il percorso vero, da uomini di mare, classico, storico è il Portoverde-Sansego (Croazia)-Portoverde.
Invece, per gli amanti della pezza al vento che non hanno tempo e voglia c’è il percorso corto: il cosiddetto bastone costiero. Quest’anno sarà tutto misannese: Portoverde-Misano Brasile-Portoverde. Le vele gonfie, lontane alcune centinaia di metri dalla riva, diventano un vero spettacolo per i turisti in spiaggia: grandi aquiloni sospesi a pochi metri dal mare. Quest’anno c’è in Palio la Coppa Claudio Tentoni. Scomparso la scorsa primavera, fu uno dei promotori della nascita di Portoverde e per tanti anni ha collaborato con i contributi alla manifestazione.
Organizzata dal Club Nautico Misano Adriatico del presidente Michele Laganà, alla XXV edizione, negli anni ha distribuito i ricavi in beneficenza.