Borse di studio ‘Guido Paolucci’ e ‘Giovani talenti’
Ospite d’onore Ermete Realacci, tra i fondatori di Legambiente, parlamentare, presidente della commissione Ambiente e Territorio della Camera
– Per la Banca di Credito Cooperativo di Gradara novembre è diventato il mese dei giovani. Attraverso la cultura, il sapere, la scuola. E’ la giornata in memoria di Guido Paolucci. Cattolichino, medico di fama mondiale all’Università di Bologna, attraverso il suo appassionato lavoro la mortalità infantile dei bambini affetti da tumore è scesa drasticamente: se negli anni ’60, quando iniziò, morivano il 90 per cento dei piccoli; oggi, ne muoiono il 10%. Paolucci è scomparso prima del tempo a Cattolica lo scorso anno in luglio; aveva 74 anni.
Fausto Caldari, presidente della Bcc di Gradara, racconta la ragione dei premi: “E’ nello spirito della nostra banca, scritto nello statuto, che intende valorizzare l’operosità giovanile, favorire l’effervescenza creativa ed intellettuale dei giovani più promettenti, spesso ostacolati dalla difficoltà di comunicare con efficacia le proprie capacità e le proprie energie. A questo si aggiunge la figura di Paolucci, un uomo che ha speso la sua vita a vantaggio dei giovani, offrendo loro, il suo lavoro, il suo impegno, il suo sapere. Insieme alle conquiste scientifiche, ha consegnato un grande patrimonio di esperienza, un prezioso esempio di serietà, una condotta morale esemplare.
L’altro obiettivo che la Bcc intende perseguire, è quello di sensibilizzare la nostra comunità su un uso energetico compatibile con le risorse naturali esistenti. La terra è ammalata, il clima sembra impazzito, le risorse si assottigliano, la gente sembra chiusa ed insensibile ad ogni allarme su una possibile catastrofe ecologica”.
L’appuntamento è il 17 novembre, al teatro della Regina di Cattolica, con inizio alle 16. Due i generi delle premiazioni.
La prima. Vengono, consegnate le borse di studio intitolate a Guido Paolucci, riservate ai ragazzi delle medie inferiori e superiori che frequentano le scuole dove opera l’istituto di credito.
La seconda. E’ riservata agli universitari, e post, che si sono distinti nei percorsi di formazione con tesi, proposte e progetti di interesse collettivo. La direzione scientifica è stata affidata a Lucia De Nicolò, professore di Storia all’Università di Bologna.
Ospite illustre della serata Ermete Realacci, tra i fondatori di Legambiente, parlamentare, nonché presidente della commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei deputati. Realacci terrà anche una riflessione: “Talenti, innovazione e sfida ambientale”, il titolo.
BCC GRADARA – CULTURA
Bcc Gradara, raggiunto quota 15
Il 18 novembre, ore 16, inaugurazione ufficiale
della filiale di Tavullia Paese
– La Banca di Credito Cooperativo di Gradara raddoppia a Tavullia. Dopo la filiale di Padiglione, apre anche a Tavullia Paese, nel nuovo centro commerciale alle porte della cittadina in via Pergolesi. Aperta ai primi di novembre da un punto di vista operativo, il taglio del nastro dell’ufficialità è il 18 novembre, ore 17, alla presenza delle autorità; al sindaco l’onore del taglio del nastro. Banca di frontiera, marchignola direbbero il compianto scrittore Fabio Tombari e il professor Angelo Chiaretti, con questo sportello l’istituto di credito gradarese raggiunge quota 15 e si sbilancia a favore di Pesaro rispetto alla sua presenza nel Riminese: 8 a 7.
La filiale è retta da personale giovane e motivato. La direttrice, Loredana Macera, è affiancata da Alessandro Signorini. Afferma Fausto Caldari, il presidente della Bcc di Gradara: “Vogliamo essere al fianco di imprenditori, commercianti, lavoratori autonomi, dipendenti, pensionati, professionisti, giovani, famiglie, che sono il grande patrimonio di una comunità.Tavullia, da quasi un 20 anni, è al centro di un forte dinamismo; intendiamo accompagnarne l’ulteriore crescita sociale ed economica”.
BCC GRADARA PER IL SOCIO
Socio, i benefici
– Nel solco dello spirito dei fondatori, i soci della Bcc di Gradara ricevono numerosi benefici dal proprio istituto di credito. Uno degli ultimi in ordine di tempo è lo sconto del 30 per cento per coloro i quali intendessero frequentare la palestra “Athletic Club” di Pesaro. Altri vantaggi: sconto 2% sulla spesa Conad, esenzione ticket, riduzione piscina di Cattolica, sconto sulle lezioni della Civica università di Cattolica.
BCC GRADARA – SOCI
Crociera nell'”Africa bianca”
– La crociera nell'”Africa Bianca” organizzata dalla Bcc di Gradara ha fatto centro per l’ennesima volta. Un nutrito gruppo (quasi in 140) si è giovato dell’organizzazione e delle tappe prescelte: viaggio in alcuni dei maggiori siti archeologici del Mediterraneo. Svoltasi dal 15 al 22 ottobre scorso, tre le nazioni toccate: Tunisia, Libia e Malta. All’andata, passaggio nel mitico stretto di Messina (Scilla e Cariddi) a mezzogiorno; mentre al ritorno, sempre in pieno giorno, nell’arcipelago delle Eolie. Ma perché le uscite sono così gettonate? Dice Silvio: “Onestamente non pensavo di fare una crociera. Diciamo che la banca mi ha dato un’opportunità che ho raccolto. Poi parto spensierato, senza preoccupazioni, senza pensieri. Mi piace perché lo trovo utile anche da un punto di vista sociale. Infine, si risparmia, fatto non del tutto trascurabile”.