– La Debar è stata fondata quarant’anni fa ed è leader in Centr’Italia (Romagna e Marche) per batterie da trazione: auto, barche, mezzi pesanti (spazzatrici, traspalet), industrie e di una miriade di altre applicazioni, dai computer alle bici elettriche, passando per l’auto elettrica. Tra i suoi clienti: la maggior parte degli ospedali e cinema della dorsale Adriatica, la Rai, l’Asa San Marino, Titanbagno, il Gruppo Merloni, l’Scm, Mercantini Mobili, per fare qualche nome.
La fonda Giuliano Piccioni nel ’66. E’ una piccola officina di elettrauto, oggi è leader nel Centr’Italia. L’84 rappresenta la sua tappa fondamentale, la sua svolta: nasce la Debar. Si organizza un’azienda a tutto tondo: alla vendita si aggiunge un servizio di garanzie, manutenzioni e sostituzione rapida che diventano il punto di forza della sua ascesa. Afferma Piccioni: “Siamo in grado di sostituire il pezzo entro 12 ore. Abbiamo una squadra di tecnici ben preparati ed una dimensionata flotta di mezzi che riescono ad intervenire lesti”.
La Debar inizia come grossista di batterie per l’avviamento, poi fa consulenza, infine progetta batterie di primo impianto.
Dai primi del 2007, ha scoperto un altro settore: l’auto elettrica. Sempre con un’accurata e pronta assistenza tecnica, con ricambi ed interventi rapidi.
Debar significa anche gruppi di continuità: per computer, soccorritori per alberghi, cinema, teatri. Un progetto caro al proprietario sono la progettazione e costruzione delle colonnine di ricarica veloce per le carrozzine che utilizzano i disabili. Il progetto ha coinvolto il Rotary Club Riccione-Cattolica, di cui è socio lo stesso Piccioni. Ne sono state montate sei tra Riccione e Cattolica.
L’ultimo passo è avvenuto pochi mesi fa: la Debar si è trasferita in un moderno e grande capannone a San Giovanni in Marignano. Raccoglie i prodotti con prova di auto e bici elettrica, il laboratorio per le riparazioni. San Giovanni in Marignano è un territorio che possiede con la fortuna della centralità e degli spazi. Vi hanno sede alcune delle eccellenze industriali della provincia e del mondo (Aeffe, Gilmar, Fuzzi, Ferretti Craft e tante altre); da pochi mesi accoglie anche la Debar, leader in centr’Italia.