• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 6, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Bpv, aumento del dividendo

Redazione di Redazione
11 Aprile 2007
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Sono appena tornato da Bruxelles per un incontro europeo delle banche popolari e di credito cooperativo, e non è vero che all’estero le piccole banche non sono importanti. Svolgono il nostro stesso lavoro”. Lo afferma Luigi Sartoni, direttore generale della Banca Popolare Valconca, che in qualità di vice-presidente nazionale delle banche popolari è stato anche uno dei relatori in Belgio, dove c’erano i rappresentanti di 25 nazioni. Già Comit (Banca commerciale italiana), cultura tecnica e socio-culturale, Sartoni ha un prestigio assoluto. Ad una riunione delle banche popolari italiane in Banc’Italia, Mario Draghi, il governatore, quando passa a stringere la mano ai convenuti, si ferma con Sartoni e gli dice che si conoscono già. Al giovane Draghi, Sartoni era rimasto impresso anni prima durante un incontro casuale di lavoro.
L’annata economica 2006 dell’istituto di credito morcianese verrà sottopsoto all’assemblea dei soci il 22 aprile al padiglione fieristico di Morciano, con inizio alle 15.30. Raccolta complessiva: 1.103 milioni di euro; impieghi clientela: 675,1 milioni; utile netto: 4,02 milioni di euro.
I numeri che raccontano la salute economica sono tra i migliori della storia: salgono gli utili e sale il dividendo per i 3.900 soci. Riceveranno una cedola di 0,29 centesimi per azione (contro lo 0,28 dell’anno precedente). E si prevede anche una forte rivalutazione dell’azione; oggi vale 10,44 euro. Ma quale chiave di lettura per tali risultati? Sartoni: “La banca ha fatto la sua parte; ha operato bene, con oculatezza. La prova credo che sia nella qualità del credito; con sofferenze all’1 per cento. dall’altra parte va sottolineato che il nostro territorio è sano ed ha contribuito ai nostri risultati. E’ continuata la crescita del comparto edilizio, con nella seconda parte del 2006 il risveglio del manifatturiero. Ha contribuito anche il rialzo dei tassi d’interesse, naturalmente”.
Con Sartoni si alza lo sguardo sui punti di forza e di debolezza del tessuto economico provinciale: “L’economia diversificata è una grande forza. Altrove, va in crisi un settore, va in crisi un territorio. Da noi, no. Inoltre, in ciascun settore ha punte di eccellenza: turismo (congressuale), agricolo (vini e ortaggi), manifatturiero (Scm e altro). Nei servizi anche. Mentre le punte di debolezza è il fatto che le aziende sono di piccole dimensioni e sono legate a doppio taglio alla vita del fondatore. Il ricambio generazionale implica dei problemi”.
Il 2007 economico della Banca Popolare Valconca sarà caratterizzato dall’apertura di due due nuove filiali: a Fano (il prossimo maggio) e a Pesaro (il prossimo ottobre). Così gli sportelli diventano 26, con il fatidico 30, una della mete di Sartoni e del consiglio di amministrazione sempre più vicina. Con la media di due inaugurazioni l’anno, il traguardo si dovrebbe consumare entro il 2009.
Oltre a fare credito, la Banca Popolare Valconca è anche uno dei soci più importanti del Cse (Centro elaboazioni dati per ilsistema creditizio con sede a Bologna). Presieduto da Sartoni, nel 2006 ha fatto segnare 13,3 muilioni di utili al netto delle tasse. La Bpv ne possiede l’11,25 per cento del capitale, cosa che ne fa ilsecondo socio dopo la Banca di Imola.

Articolo precedente

Isiss, incontro su bullismo e devianze

Articolo seguente

Baby giornalisti in redazione

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

“Le Mille e una Notti in Valconca” col Decamerone, si parte il 7 agosto da Montefiore

1 Agosto 2025
Morciano. Palazzo comunale
Focus

Morciano di Romagna. Consiglio comunale: il sindaco Ciotti 55 minuti di intervento, la metà sull’assessore Agostini

31 Luglio 2025
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Consiglio comunale il 30 luglio alle 18,30. All’ordine del giorno anche la questione Andrea Agostini

29 Luglio 2025
Mondaino, panorama
Eventi

Valconca eventi, cartellone dal 28 luglio al 3 agosto

28 Luglio 2025
Attualità

Rimini. Pastasciutte antifasciste: Bellaria – Igea Marina, Santarcangelo di Romagna e Riccione… San Giovanni, Morciano

22 Luglio 2025
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Focus

San Marino. ll Comites onora la memoria di Paolo Borsellino

19 Luglio 2025
Morciano, via Bucci
Attualità

Morciano di Romagna. Centro in abbandono: erba alta e secca in piazza Risorgimento, via Bucci…

11 Luglio 2025
Attualità

Morciano. Estate con cene in scuderia all’Arabian Valley Stud

26 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Baby giornalisti in redazione

Ventena, chiamato i pompieri per andare in ospedale

Natura: Andare per sentieri

Mondaino, missione svizzera

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. “MISTER MORAZZINI COMUNQUE VADA SARA’ UN SUCCESSO”. Scomparso prima del tempo 6 Agosto 2025
  • Riccione. L’omaggio a Lucio Dalla con il concerto “L’Impresa eccezionale” 6 Agosto 2025
  • Misano Adriatico. Silvio Schmalzbauer: “Romagnoli genialoidi” 6 Agosto 2025
  • Cesenatico. Al Custodisca il “Viaggio dell’Eroe” di Loris Falconi 6 Agosto 2025
  • Pennabilli. Gruppo Valpharma, il rettore di Bologna Giovanni Molari in visita 6 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-