Cattolica Nuoto, la prima squadra di nuoto agonistico a Cattolica, composta da circa 20 bambini selezionati dai due tecnici FIN, Massimiliano Benvenuti e Guido Muccioli. Nello stesso anno nasce la squadra Master, per atleti fino e oltre 70 anni. Nel primo anno di vita la squadra affiliata UISP, vede quattro fra i suoi giovani atleti, Luca Carloni, Riccardo Semprini, Arturo Ferretti, Gabriele Silvagni, qualificarsi nelle finali regionali e ottenere 2 podi e un 5° posto (Silvagni non si presenta per indisposizione). Nella stagione 2004/2005, sempre nelle finali regionali, Luca Carloni, Riccardo Semprini e Pietro Farina conseguono rispettivamente un 1° posto nei 50 Rana Cat. Es. C, e un 3° posto nei 50 Farfalla Cat. Es. B e un 6° nei 200 Sl Cat. Es. A. Nella stessa stagione nei campionati italiani UISP di Riccione, arriva il risultato più prestigioso: il 2° posto nei 50 Rana Cat. Es. C di Luca Carloni.
Nell’ottobre 2005, in seguito alle dimissioni del precedente presidente e al distaccamento del settore agonistico della gestione della Piscina Seven, che oltre ai corsi di nuoto gestiva anche il settore agonistico, finisce l’era Seven Cattolica Nuoto. Dalle sue ceneri nasce il Cattolica Nuoto, la prima realtà autonoma di Cattolica, con un direttivo interamente cattolichino, animato da passione e voglia di sviluppare il nuoto agonistico nella nostra città, ma senza perdere di vista quei valori quali l’aggregazione dei bambini e dei ragazzi, il rapporto con le famiglie e lo stile di vita sano e pulito che dovrebbero essere la base di tutti gli sport.
Questo direttivo è formato da persone che lo sport non lo praticano solo sulla carta, ma lo vivono quotidianamente e direttamente. Ecco i nomi: l’allenatore Massimiliano Benvenuti, tecnico FIN 2° livello e docente regionale FIN; l’allenatore dr. Guido Muccioli, tecnico FIN e laureato Specialista in Attività motoria preventiva e adattata; la dr.ssa Maria Angela Mancini, responsabile di vasca; Alessandro Fuzzi, atleta nuoto Master; Lorenzo Masini, atleta nuoto Master; il prof. Andrea Bulgarelli, tecnico FIN; il presidente Luigi Semprini, anche lui atleta nuoto Master, la cui guida e determinazione ha contribuito alla crescita in maniera decisiva del Cattolica Nuoto, entrando a far parte della Consulta sportiva del Comune di Cattolica.
Nell’ottobre 2006, all’inizio della quarta stagione del Cattolica Nuoto, il numero degli atleti sale a 70 elementi, e a novembre il traguardo più grande viene raggiunto con l’affiliazione alla F.I.N. (Federazione italiana nuoto). Questo traguardo permette al Cattolica Nuoto di confrontarsi con squadre di altre regioni, dando agli atleti, tecnici e dirigenti un ulteriore stimolo a crescere e migliorare. Così i successi si moltiplicano con i primi risultati della squadra Master: l’oro di Sara Vanni e del presidente Luigi Semprini ai campionati regionali UISP, inoltre la stagione 2006/2007 viene coronata da diversi podi ottenuti sempre dalla squadra Master in Coppa Italia e nelle gare provinciali.
Ma i risultati più importanti e clamorosi arrivano dai bambini e dai ragazzi, i quali guidati dai due ottimi allenatori Benvenuti e Muccioli, veri artefici in vasca dell’evoluzione agonistica e umana della squadra, ottengono podi e piazzamenti nelle manifestazioni più importanti nella regione Emilia-Romagna. Ne citiamo solo alcuni: Alessandro Silvestri, Trofeo Interleghe UISP Parma 2° posto 50 Farfalla Cat. Es. C; Tommaso Conti, campione regionale 50 Rana Cat. Es. C; Beatrice Tontini, finali regionali 4° posto 50 Sl Cat. Es. B; Eleonora Carollo, finali regionali 6° posto Cat. Es. B e 3° posto nella finale regionale Staffette nella 4×50 mista con Nicola Silvagni, Alessandro Silvestri, Nicola Severi e Tommaso Conti. Infine una menzione speciale a Luca Carloni, punta di diamante del Cattolica Nuoto con i suoi risultati prestigiosi quali il 3° posto ai campionati italiani UISP 2006, 1° classificato G.P. Esordienti Bologna 50 Rana, il titolo di campione regionale UISP nei 50 Rana cat. Es. B, vincitore del Trofeo Interleghe di Parma e il titolo di campione regionale FIN 50 Rana Cat. Es. B.
Tutto questo per quel che riguarda gli atleti allenati da Massimiliano Benvenuti, fino ai 10 anni. Tra i risultati ottenuti dai ragazzi allenati dal dr. Guido Muccioli spiccano: Forlì GP Esordienti, Riccardo Semprini 1° nei 50 Sl; Edoardo Rossetti 2° nei 50 stile e Martina Biondi 3° nei 50 Rana; Cesenatico GP FIN Esordienti, Emiliano Biondi 3° nei 400 Sl; Parma finali regionali Trofeo Interleghe UISP, Riccardo Semprini 3° nei 100 Delfino; Imola Trofeo Bassi, Martina Biondi 3° nei 50 Rana; San Marino Trofeo Margelloni, 3° posto nei 200 Sl di Emiliano Biondi e Pietro Farina nella categoria ragazzi.
Degna di menzione è inoltre, la particolare dedizione tramite la quale gli atleti di tutte le categorie hanno costantemente migliorato le prestazioni personali crescendo sia sul piano agonistico che umano. E ora punto d’arrivo per tutti i campionati italiani UISP di fine giugno a Riccione.
Ma non di soli numeri e traguardi si nutre una società sportiva. Pur facendo attività agonistica il Cattolica Nuoto è diventato in un tempo brevissimo un punto di riferimento e di soddisfazione anche per lo spirito con cui intendono lo sport il presidente e i suoi collaboratori. Riferimento per i ragazzi che amano questo sport e le loro famiglie. La dice lunga ad esempio la filosofia che porta comunque, al di là dei tempi che ogni singolo atleta riesce a raggiungere, la società a convocare sempre e comunque tutti i propri iscritti alle gare cui partecipa, dando così la soddisfazione di cimentarsi e confrontarsi ai suoi atleti che sgobbano durante gli allenamenti settimanali. Inoltre evitando così le probabili discriminazioni che specialmente tra ragazzi si potrebbero creare per mancate convocazioni.
Gareggiare giocando è il motto della società e a conti fatti sembra proprio che il gioco affiancato all’applicazione, alla passione e alle capacità della dirigenza dia sempre buoni frutti. L’augurio è quello di continuare nel percorso intrapreso magari con la possibilità di uno sviluppo, una crescita e una maggiore attenzione da parte delle istituzioni locali, per far sì che questo tipo di società sportive, che fanno dei valori un punto di riferimento per la salvaguardia e la crescita dei nostri ragazzi, non si sentano mai sole, ma sempre accompagnate e aiutate nel lavoro sociale che svolgono per formare gli adulti di domani.
Visitate il [url=http://www.cattolica.info/cattolicanuoto/]Sito ufficiale del Cattolica Nuoto[/url]
di Enrico Del Prete