• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Marzo 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

“Fare di Misano una città verde”

Redazione di Redazione
15 Gennaio 2007
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– “Voglio vedere se avete il coraggio di intervistarmi”. L’uscita è di Doriano Camiolo (padre siciliano e madre di Imola), uno dei barbieri storici di Misano. La sua bottega, con tanto di tricolore in un angolo, è battuta da numerosi politici misanesi, dalle casacche diverse: Angelo Ciaroni (Margherita), Adriano Torsani (Socialisti), Stefano Giannini (Margherita), Sandro Pizzagalli (Rifondazione comunista), Nino Guerra (ex Pri), Silvio Montico (Socialisti), Rosario Zangari (An). E naturalmente si discute forte di cose politiche; contrapposizioni toste. Già socialista (famiglia del Garofano), Camiolo nel 2005 ha preso la tessera di Rifondazione, per non rinnovarla nel 2006.
Questi sono alcuni punti fermi del Camiolo pensiero. “Sono e sarò sempre socialista”, rimarca con forza. “La mia fu una forma di protesta. Misano va cambiata non con le tessere ma con le persone. Misano Mare va bene così com’è, con il suo grano che giunge fino al mare. Eventualmente andrebbe sostituito dal verde; buttare su altro cemento non serve a nessuno. Non credo che ci sia tutta questa necessità di appartamenti e alberghi. Al Brasile alberghi e appartamenti, ma a chi servono?, dato che nessuno ci viene ad abitare. Davanti alla vecchia Conad alberghi e appartamenti, ma perché? Alla Cella abbiamo fatto un ghetto e ancora non è finita, perché?”. “E’ bellissimo il lungomare – continua Camiolo -, solo che ha distrutto il commercio di Misano. Il turista si fa due ore e mezzo di passeggiata e poi se ne ritorna in albergo. Via Repubblica è uno schifo, buia. Qualcuno ci dovrà pur mettere mano, o no? Adesso ci mettono anche la filodiffusione. Credo che le feste a stragrande maggioranza vadano fatte in piazza Repubblica per rianimarne il centro. Perché al Brasile le fanno in un solo posto e a Misano Mare no?”.
Con chi litiga di politica nella sua bottega?
“Con nessuno,. Da me si discute. Ognuno ha le proprie idee ma da me non si litiga, all’ordne del giorno sono le battute, anche quando Zangari si incontra con Benito”.
Pentito di aver lasciato i Socialisti?
“No, perché sono sempre un socialista”.
Come giudica il lavoro dell’asssesore socialista Adriano Torsani?
“E’ una persona squisita, integerrima che fa il suo dovere e lo fa al meglio possibile. E’ uno che mette i puntini sulle ‘i’ e molti non gradiscono”.
E Pizzagalli di Rifondazione?
“E’ il più forte. Sempre consapevole delle sue azioni; sa a che cosa va incontro e affronta le situazioni?”.
Qual è il suo giudizio sul sindaco Antonio Magnani?
“Non so dire niente. Una persona perbene, ma come politico non ho mai avuto nulla a che fare”.
Due o tre idee per la Misano del futuro?
“Non esistono. Vanno create giorno per giorno, ma senza cemento. Fare alcune strutture nuove. Ci vuole la riqualificazione; va buttato giù qualche albergo e farne uno di 300 camere. Se è vero che lo spot di Misano è mare e sport, ci aggiungerei verde. Qualche consigliere comunale ha detto che costa nella manutenzione. Se questo è il livello! Io noto che i turisti sono sorpresi dai grandi spazi in riva al mare”.

Articolo precedente

Parole da e ‘Fnil’

Articolo seguente

Ci sarà la guerra per l’acqua?

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

L'assemblea
Focus

Misano. Confesercenti, Antonio Gaia riconfermato presidente dall’assemblea

19 Marzo 2026
Fabrizio Piccioni, sindaco di Misano
Economia

Misano Adriatico. Turismo, indicatori 2025: arrivi +11,11%, presenze +6,10%

18 Marzo 2026
Focus

Misano Adriatico. Ristorante alla Stazione, 80 anni di belle storie: è bottega storica

16 Marzo 2026
Eventi

Misano Adriatico. Eventi, il cartellone di primavera: Segavecchia, Festa dell’Agina, rievocazione moto storiche, mercatino

14 Marzo 2026
Via Repubblica
Focus

Misano Adriatico. Via Repubblica lato monte, parte il cantiere. Incontro pubblico il 17 marzo alla Bianchini

13 Marzo 2026
Economia

Misano sport eventi entra nel Gruppo Ferretti Hotels: nasce il Misano football center

12 Marzo 2026
Economia

Misano Adriatico. Turismo, promozione a Obereggen in Alto Adige

10 Marzo 2026
Focus

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, 30 anni di storie straordinarie

9 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ci sarà la guerra per l'acqua?

Dio ci liberi dagli spiriti senza la carne della vita

Sei ancora sicuro di essere innamorato della tua banana?

Guerra, in bici giù dalla Siligata

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. La mostra diffusa “Le Madri Costituenti” dal 20 al 28 marzo 19 Marzo 2026
  • Rimini. Villa Des Vergers, sfilata Olfattiva di 0.3 Origine 19 Marzo 2026
  • Gabicce Mare. Spiaggia n. 26, i fuochi di San Giuseppe il 21 marzo alle 20.30 19 Marzo 2026
  • Rimini. Ieg (Rimini Fiera) bilancio 2025 una buona annata: ricavi a 266,4 milioni, utile di 30,4 milioni di euro, Mol a 70,9 milioni, indebitamento a 90,4 milioni. Dividendo di 20 centesimi per azione 19 Marzo 2026
  • Misano. Confesercenti, Antonio Gaia riconfermato presidente dall’assemblea 19 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-