Si intitola: “Garibaldi: un mito da riscoprire La collezione Ottaviani”. E’ allestita nel Palazzo Municipale, Sale Ex Carceri, di Saludecio.
Inaugurata il 9 giugno, l’obiettivo è trasformala in Museo risorgimentale, entrando così a far parte del Sistema Musei della Provincia di Rimini.
I contenuti: le pubblicazioni dal 1850 a oggi, la divisa garibaldina di un “Cacciatore delle Alpi”, le armi usate durante i combattimenti dell’epoca, notifiche e decreti risorgimentali insieme all’interessante iconografia.
Le nicchie della sala inferiore, la più originale come architettura delle cinque sale espositive, raccoglie rarità curiose e impensabili: dagli alari con la sua immagine, al raffinato segnalibri ottocentesco ricamato a mano con il suo volto, dalla bottiglia a foggia di busto garibaldino alle innumerevoli foto in cui si lasciava ritrarre senza pudori, anche nei momenti di sofferenza.
Convinto della validità didattica e formativa del materiale, Ottaviani collabora con Giuliano Chelotti (ideatore del progetto generale e curatore degli allestimenti) e Sabina Casa (curatrice della mostra).