• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Ghigi, udienza ministeriale

Redazione di Redazione
9 Ottobre 2007
in Morciano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– Continua la via crucis della Ghigi, lo storico marchio della pasta in storica difficoltà; è almeno dalla metà degli Sessanta che boccheggia e che il pubblico la sostiene, sempre in nome dell’occupazione e della responsabilità. L’oggetto, afferma una baldanzosa e allegrotta nota della Provincia di Rimini, è “un incontro a Roma per il rilancio dell’azienda”.
L’incontro è il 2 ottobre; le organizzazioni sindacali ed una delegazione della Rsu sono ricevute dal sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, con delega alle imprese cooperative, Marco Stradiotto. Risultato: tavolo nazionale di rilancio.
Sempre la baldanzosa nota provinciale: “L’incontro, volto a sensibilizzare il ministero sulle gravi condizioni di un’azienda che da decenni rappresenta una delle più importanti realtà produttive, a carattere cooperativo, non solo dell’area riminese, ma dell’intera Romagna, si porrà l’obiettivo di mettere a punto una strategia dell’attenzione nei confronti della Ghigi, puntando al rilancio dello storico marchio ed alla tutela del lavoro e dei lavoratori”.
Purtroppo l’azienda è storica ma da decenni non rappresenta più una delle realtà produttive più importanti; dove si intende sana, e in espansione. La sua tentata salvezza, voluta da Nando Fabbri, presidente della Provincia di Rimini, è costata troppo alla comunità: si vedano gli 85-90 ettari in una caotica e labirintica zona artigianale a Sant’Andrea in Casale. Tali errori graveranno sulla qualità di vita. Di tutti. Sarebbe stato meglio regalare qualche soldo a coloro i quali lavorano nella Ghigi. Ma questo è un altro discorso. Ma non si capisce Fabbri, mente acuta quanto politicamente affilata.

Articolo precedente

La poesia in uno spazio scenico

Articolo seguente

La lettera: Caro Pierino, sbagli…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Morciano di Romagna. San Gregorio, quella fiera dal Medioevo

10 Marzo 2026
Eventi

Morciano. San Gregorio, Residenza la Madonnina: la “Veggia” romagnola. “Arte in Stalla – Storie ad Murcén”

6 Marzo 2026
Focus

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio, dal 7 al 15 marzo

6 Marzo 2026
La Geba
Economia

Morciano. Geba, eccellenza elettronica

25 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Rinascita per Morciano: “Ciotti con le dimissioni rompe il patto coi cittadini”

24 Febbraio 2026
Giorgio Ciotti (centrodestra), neo sindaco di Morciano
Focus

Morciano. Il sindaco Giorgio Ciotti non ritira le dimissioni. Arriva il commissario

24 Febbraio 2026
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 23 febbraio all’1 marzo

23 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano. Rinascita per Morciano: “L’enigma Ciotti è politico: quale maggioranza e quale programma per Morciano? L’ex sindaco non ha ritirato le dimissioni ma neanche ha ammesso di voler continuare a guidare la città”

21 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

La lettera: Caro Pierino, sbagli...

La lettera: Gentile sindaco Berselli, non c'è solo la Mille Miglia

Civiltà: Berselli concede il telefonino

La lettera: I miei chioschi sono regolari

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Referendum sulla Giustizia: Federconsumatori Emilia Romagna presenta “Le ragioni del NO” in un incontro pubblico streaming 12 Marzo 2026
  • Cattolica. Moto, Niccolò Antonelli test conclusi 12 Marzo 2026
  • Riccione eventi: Motor Fest, il teatro, il judo con l’oro olimpico Maddaloni, le mostre e i libri fino al 15 marzo 12 Marzo 2026
  • Riccione. Villa Mussolini, una giornata di studio sulla persecuzione dei kurdi in Iraq il 16 marzo alle 10.30 12 Marzo 2026
  • Pennabilli. “Giornate di Marzo per Tonino” torna “Nuovo Cinema Pennabilli – Cineforum di paese” con 4 appuntamenti 12 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-