– In una splendida vallata dove scorre un piccolo corso d’acqua, esiste una bellissima scuola, di recentissima costruzione che prende il nome dalla sua valle e dal suo fiume.
L’Istituto comprensivo della Valle del Conca, è situato in un luogo dove regnano quattro entità: l’ordine, la natura, il divertimento e la pace.
L’ordine viene garantito da preside, dalle insegnanti e dai bidelli, mentre i diritti e i doveri, vengono tutelati dalla vicinissima caserma dei carabinieri, situata di fronte all’istituto, in via Spallicci.
La natura attorno al complesso scolastico è stupenda. Il vicino parco del Conca la fa da padrone. L’acqua sotto i ponti, gli alberi e le dolci colline di San Clemente si lasciano ammirare in tutto il suo splendore, anche dai finestroni della fabbrica del sapere.
Il divertimento è a due passi dallo stabile, il giardino interno, i campi di calcio, da tennis, la palestra, il parco giochi, il bocciodromo e il bar. Tutto questo in un luogo dove le strade e gli ampi parcheggi sono stati costruiti con criterio e lungimiranza, grazie all’impegno costante del primo cittadino di Morciano di Romagna.
La pace, merce rara di questi tempi, la si può facilmente assaporare, sia passeggiando nei sentieri del parco, sia nella scuola Bruno Lunedei, dove i bambini di varie nazionalità condividono tutte le loro passioni con empatia e in santa pace, sulla sponda del magico fiume che continua a far sognare.
Il fiume era il mondo delle nostre avventure. Ancora oggi chiudo gli occhi e vedo galleggiare quattro misere foglie in un ruscello, come in un sogno i pensieri ingigantiscono e il ruscello diventa fiume. Le foglie di pioppo diventano barche senza vele che trasportano insetti. La barca-foglia pilotata da una libellula che rema con le sue lunghe ali.
Erano le nostre foglie morte che portavano a bordo la nostra innocenza, la nostra fantasia. Come potevamo supporlo? Eravamo dei bambini! Che, dopo le scorribande nel fiume, per essere felici ci bastava correre a casa per vedere la mamma e mangiare un tocco di piada.
di Emilio Cavalli