La minoranza ha votato contro per le parti che ritiene di modificare o inaccettabili e sulle quali presenterà le debite osservazioni già sommariamente (per mancanza di congruo tempo per studiare l’impegnativo argomento) anticipate in Consiglio per iscritto. Il PRG risulta attento relativamente alla salvaguardia del territorio dal pericolo di una edificabilità diffusa e selvaggia: su questi temi la maggioranza o le parti di essa più sensibili troveranno nella minoranza consenso e appoggio, anche perché sono i temi sostenuti e difesi nel nostro programma elettorale.
Il nuovo piano regolatore in questo senso è stato coraggioso, sostenuto appassionatamente dal sindaco Foronchi, di questo è giusto dargliene atto: rispetto al precedente piano ha abbassato gli indici dal 50 al 30% per i nuovi insediamenti e al 40% per le aree di completamento, le altezze massime, con poche eccezioni ben delimitate, sono di 6 metri e 50.
Vi è stata attenzione per i nuovi comparti perché siano serviti quanto a standard di parcheggi e verde attrezzato e servizi.
Vi sono indicazioni per le bio-architetture per i nuovi edifici e anche su questo siamo d’accordo, anche se non è una vera novità: le normative per l’anno venturo e quelle europee vanno recepite su tutto il territorio nazionale. L’Italia è a rischio di forte multe per inadempienza sul risparmio energetico e l’adozione di fonti alternative.
Riteniamo che debbano e possano essere migliorate: la sicurezza stradale e la viabilità di tutto il territorio; per Fanano bassa siamo in disaccordo sulla eliminazione del lago e la viabilità interna; per il bus-terminal, sul quale la Provincia aveva chiesto lo stralcio, chiediamo soluzioni semplici e immediate in attesa di soluzioni migliori; per l’area “Zaccarelli” riteniamo che non sia stata risolta la viabilità che rischia di andare a gravare su via Bologna, zona già problematica. Rimane il dissenso su altri importanti questioni tra cui le principali sono lo spostamento del Municipio, la lottizzazione del Monte Formica, la costruzione dei parcheggi interrati sotto le mura della Rocca.