• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Gennaio 23, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Isola di Brescia, comitato da esportazione

Redazione di Redazione
9 Ottobre 2007
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– I pochi abitanti di Isola di Brescia hanno creato attorno alla chiesa un posto unico, un mezzo paradiso in terra: un parco attrezzato con ogni comfort. Di fianco all’edificio sacro, che conserva la maggiore pinacoteca d’arte sacra della Romagna della seconda metà dell’Ottocento, con gli anni hanno costruito uno spazio sociale arredandolo con ogni comodità, capace di soddisfare i bisogni dei piccoli e degli adulti. E’ arredato con i giochi di legno, c’è una struttura che ospita la cucina, con un’area picnic. Attorno, il silenzio della campagna.
E’ talmente accattivante, che giungono da molto lontano per viverlo e per feste di compleanno, o cene aziendali. Qualcuno si mette anche in costume. D’estate, una volta la settimana, da Misano arriva una scolaresca della scuola materna.
Gli artefici del verde attrezzato che non ha nulla da invidiare alla Svizzera sono i componenti del Comitato cittadino. Sono loro ad effettuare le manutenzioni, la cura del verde, le migliorie continue. L’ultimo lavoro è la costruzione di un palco di calcestruzzo. Linguetta mimetizzata nella natura e pennellata di verde, è ideale per concerti e spettacoli.
Hanno in mente, quelli del Comitato, un altro passo. Dividere in due il campo sportivo (dove oggi si allenano Pianventena e Bar Veneto). In una metà, costruire il campo da calcetto e quello di pallavolo. Sull’altra, lasciarla libera, pensando alla festa parrocchiale che si tiene in settembre.
Per l’edizione di quest’anno sono giunti nella piccola frazione migliaia di persone. a mangiare, la domenica, erano in 4-500.
Luigi Bucci, uno dei componenti del Comitato, dice: “Per la festa, ci ritroviamo in una trentina a lavorare; affiancati anche da molti giovani. E siamo sempre noi a gestire il grande parco”.
Tutto inizia una ventina di anni fa, quando era parroco don Piero (oggi don a San Giovanni). Poi da cosa nasce cosa; il Comune che dà il supporto. Il resto fatto dagli abitanti.

Articolo precedente

Curiosità: Un monumento di porcino

Articolo seguente

Riparte il Massari con i Turbolenti e Nuzzo-Di Biase

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Aeffe, sede
Economia

San Giovanni. Crisi Aeffe, il pensiero di Michela Bertuccioli, Franca Foronchi e Jamil Sadegholvaad

22 Gennaio 2026
Attualità

Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena

21 Gennaio 2026
Economia

San Giovanni in Marignano. Beatriz Colombo: “Crisi Aeffe, assunzione di responsabilità del privato”

21 Gennaio 2026
Andrea Gnassi
Cattolica

San Giovanni in Marignano. Gnassi: “Crisi Aeffe, il ministro Urso intervenga”

20 Gennaio 2026
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 19 al 25 gennaio

20 Gennaio 2026
San Giovanni

San Giovanni in Marignano. Ciclismo, festeggiata la campionessa d’Italia ciclocross Beatrice Di Pardo

16 Gennaio 2026
Matteo Marini ricevuto in Comune
Cultura

San Giovanni in Marignano. Giornalismo, a Matteo Marini il Premio “La Fenice Conai” 2025

16 Gennaio 2026
Emma Petitti
Focus

San Giovanni in Marignano. Emma Petitti: “Crisi Aeffe, inaccettabile scaricare il peso della riorganizzazione su lavoratrici, lavoratori e comunità. Saremo al fianco del territorio fino alla soluzione”

13 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riparte il Massari con i Turbolenti e Nuzzo-Di Biase

Della Chiara, 20° ai Mondiali Master

Silvagni: "Vedo una città immobile"

La Riflessione: Una finestra per confrontarsi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. LAVORO: IA, A RISCHIO ESTINZIONE ANCHE AVVOCATI E GIUDICI, PRIME LE CASSIERE 23 Gennaio 2026
  • Angolo della poesia. OLTRE IL FINITO, LORO 23 Gennaio 2026
  • Pesaro. Renata Tebaldi, nasce nel febbraio del 1922 23 Gennaio 2026
  • Il TAR boccia i 30 km orari come limite di velocità a Bologna… 23 Gennaio 2026
  • Rimini. Il 25 gennaio la 1ª Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria. L’attività nel 2025 dai veterinari di Ausl Romagna 22 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-