– Fabrizio Ciotti ha fatto di Mondaino una delle capitali italiane dei soldatini d’autore. Lo scorso 19-20 maggio, con il patrocinio del Comune di Mondaino e l’aiuto logistico della Compagnia Balestrieri San Michele di Mondaino, ha organizzato una mostra-concorso-laboratorio che ha attirato nell’Alta Valconca centinaia di appassionati. Nella Sala del Durantino (un gioiello da visitare) c’erano 180 espositori, provenienti da tutt’Italia, con alcuni stranieri. Produttore di soldatini (La Meridiana Miniatures, il suo marchio), competente, Ciotti è stato attento ad ogni particolare. Ha denominato la sua manifestazione “La rosa e l’elefante” (due simboli dei Malatesta) ed ha coinvolto professionisti di livello internazionale hanno tenuto degli stage: Marion Ebensperger (lezioni di pittura) e Alan Ball (scultura).
L’anno prossimo l’appuntamento non si ripeterà, perché, in Spagna, si disputa il mondiale; dunque, i modellisti saranno tutti là. Si replicherà nel 2009.
Ciotti ha fatto tutto da sé, senza alcun aiuto da parte del pubblico. In compenso ha fatto turismo di nicchia, detto di tribù, di coloro che si ritrovano attorno un interesse. Tra le sue produzioni c’è anche Sigismondo Pandolfo Malatesta (a lui si deve il Tempio Malatestiano) a cavallo che potrebbe essere un regalo di rappresentanza della provincia di Rimini, o dei Comuni del territorio.
Per tenere vivo il legame con la storia, Ciotti premia i suoi ospiti con rose ed elefanti in terracotta fatte dal vasaio Piccioni di Santa Maria del Monte. La forza del territorio.