[b]L’assessore – [/b]Leggiamo: “Gran galà degli albergatori col comico Paolo Cevoli”. E’ diventato famoso per la sua interpretazione di Cangini, strampalato assessore romagnolo. Forse gli albergatori di Cattolica hanno pensato: tra tanti assessori che fanno ridere meglio invitare uno che nel far ridere… almeno non fa danni. Os-cia!
[b]Grattacieli -[/b] Leggiamo: “La Regina ora può costruire grattacieli, non c’è più vincolo di altezza”. Insomma, dopo aver “grattato” tutta la terra disponibile ora si va a grattare il cielo. A voj véda se stavolta Quel i lassù al sta ancora zét.
[b]Città a pezzi – [/b]Leggiamo: “La Regina casca a pezzi: è lo sfogo raccolto dai vigili di quartiere al primo mese di ronda”. Il grande architetto Le Corbusier diceva: “Dobbiamo ricordarci sempre che il destino delle città viene deciso in municipio”. Come dire: se chi amministra è inadeguato è il risultato sarà pessimo. Catolga, t’mi pèr ‘na canocia scuradlèda…
[b]Incoscienza -[/b] Leggiamo: “Vogliamo far capire a chi ci dice che siamo in dissesto finanziario che stiamo bene”. E’ il commento dell’assessore al Bilancio, il dipendente comunale Antonio Gabellini, a proposito della riduzione dell’addizionale Irpef. Con quel fardello di debiti, ipoteche, ecc. è come dire: tranquilli, abbiamo l’incoscienza a posto! Um sa che st’asessor al sta su pri bunacia ad vént…
[b]Bus Terminal – [/b]Leggiamo: “Vicenda Bus Terminal, l’amministrazione respinge tutte le accuse”. Una risposta decisa, come se l’opera fosse pienamente funzionante da 3 anni come da convenzione. O no?! Stal Bus Terminal uc fa murì ad pézghe…
[b]Suolo e aria – [/b]Leggiamo: “Suolo pubblico ‘rovente’: rincari fino al 200%”. Burdèll, ancora an è gnint, st’élta volta al toca ma l’èria. Un euro pri ogni buchèda d’èria. Va pu là!…
[b]Banche – [/b]Leggiamo: “La Carisbo ha iscritto ipoteche giudiziali su diversi beni del Comune – La Cassa di Risparmio di Cesena ha in pegno le azioni cattolichine di Romagna Acque”. Insomma i debiti della Fondazione “Regina Maris” stanno dissanguando il patrimonio pubblico della città . Questa Maris più che una “Regina” si sta dimostrando un’arpia. E quij che j’ha allevè sti mostre j’è ancora tutt tal Palaz sal cul tal bur…
[b]Vandali – [/b]Leggiamo: “Vandali, danni da migliaia di euro – Enorme peso per il bilancio comunale”. Vandali chi? Fuori o dentro il Palazzo? So chè!…
[b]L’asfalto – [/b]Leggiamo: “Basta rattoppi, via Dante cambia look – Ogni anno spesi 50mila euro per sistemarla”. Si farà una bella colata di asfalto larga 3 metri. Ma l’asfalto, rassicura l’assessore Antonio
Ruggeri, sarà colorato: rosa o rosso. Pataca nona, che génie!
[b]Gomma -[/b] Leggiamo: “Non ci danno i documenti – Il presidente Cimino alla giunta: siete un muro di gomma”. Il problema è quello della trasparenza. Significativa anche la metafora dell’assessore di gomma. Anche da rug-lon, j incièmpa, i rimbèlza, ma i casca sempre sora al scaranon…
[b]VGS – [/b]Leggiamo: “Apre maxi cantiere… lavori fino al 2008”. Si tratta degli 11mila metri quadrati di cemento del Video-Gioco-Sport. Opera che stravolgerà la zona sopra la ferrovia con traffico e inquinamento. Gli oltre 800 bambini delle quattro scuole intorno esprimono felicità per questa insolita opportunità di poter “respirare” da vicino le magnificenze del progresso. Scrive Eduardo Galeano: “Lo sviluppo è un viaggio con molti più naufraghi che naviganti”. E quij dal Palazz? Lassa pérd, da un pér an nas un figh…